71068 - L'ESPERIENZA DEL MEDICO SPECIALISTA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Innocenti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

comprensione delle diversità di assistenza sanitaria nei paesi in via di sviluppo; comprensione di come realizzare la propria professionalità nei paesi in via di sviluppo come volontario; trasmettere l'esperienza di medici e professionisti sanitari che hanno lavorato come volontari nei paesi in via di sviluppo

Contenuti

Verrà presentata l'attività dell’organizzazione Interethnos Interplast Italy che si occupa di chirurgia plastica ricostruttiva da più di trent'anni nei he paesi in via di sviluppo.

Lo scopo delle missioni è di instaurare un rapporto di didattica in accordo con i medici locali.

L'insegnamento nei paesi ospitanti riguarda :

-Lezioni frontali

- Organizzazione di workshop, dedicati a specifici argomenti richiesti dall’ospedale ospitante

-Scambi scientifici culturali tra gli studenti e medici specialisti delle sedi Universitarie.

Durante l’elettivo verranno presentati casi clinici riguardanti il trattamento di chirurgia plastica ricostruttiva in pazienti affetti da severe malformazioni del volto, della mano e degli arti inferiori, esiti di ustioni, traumi del volto e degli arti, patologie rare specifiche del paese.

Verranno inoltre analizzati gli aspetti riguardanti la sicurezza del paziente in sala operatoria e nel post operatorio.

Verranno analizzate le modalità di scambio con le sedi Universitari presenti all'estero: in Asia Africa, America Latina.

Verranno presentate le modalità di comportamento del gruppo degli specialisti rispetto degli usi e costumi del paese ospitante.

L’attività dai medici specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva, in anestesiologia e laureati in scienze infermieristiche è gratuita.

Tutti i costi riguardanti i pazienti trattati durante le missioni Umanitaria sono a carico dell’organizzazione Interethnos Interplast Italy. - www.3ionlus.org

Metodi didattici

La frequenza a questa attività di apprendimento è obbligatoria; il requisito di frequenza minima per essere ammesso all'esame finale è il 66% delle lezioni. Per i corsi integrati (IC), il requisito di frequenza del 66% si riferisce all'importo totale di I.C. Lezioni. Gli studenti che non soddisfano il requisito di frequenza minima non saranno ammessi all'esame finale del corso e dovranno frequentare nuovamente le lezioni pertinenti durante il prossimo anno accademico. I professori possono autorizzare assenze giustificate al ricevimento della documentazione giustificativa adeguata, in caso di malattia o motivi gravi. Le assenze giustificate non contano per il record di frequenza di uno studente per determinare il requisito di frequenza minima.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Innocenti