71050 - CHIRURGIA PLASTICA EUMORFICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Pignatti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone l`obiettivo di presentare agli studenti la fisiologica e patologica evoluzione delle distrofie cutanee nelle tappe fondamentali dei vari processi neoplastici e di invecchiamento e gli aspetti concernenti la Chirurgia Plastica Eumorfica. Sarà illustrato l`aspetto clinico delle neoplasie cutanee maligne e benigne e degli stati distrofici della cute anche quelli che l`invecchiamento, Si preciseranno i criteri di diagnosi differenziale.Verrà discusso trattamento con un`attenzione particolare al risultato estetico a seguito di interventi fisico / chimico / strumentale, farmacologico e chirurgico. Verrà illustrato il capitolo delle alterazioni degli annessi cutanei: saranno focalizzati la clinica e il management sia medico che chirurgico. La Chirurgia Plastica Eumorfica verrà illustrata analizzando e le anomalie morfologiche congenite e acquisite del volto e del corpo includendo le alterazioni corporee di natura estetica anche causate dall`invecchiamento. Verranno presentate le metodiche di selezione del paziente e le indicazioni all`intervento. Nella relazione chiamata rapporto medico-paziente verrà dato spazio ai concetti di aspettativa e soddisfazione del paziente. Verranno anche trattati aspetti medico legali in Chirurgia Plastica. Le problematiche che riguardano la Chirurgia Plastica Eumorfica vengono inquadrate nella classificazione delle dismorfopatie somato - psichiche in quanto possono essere presenti in tutti i distretti corporei, procurando stati sofferenza psichica.Verranno presentati i principi e le tecniche di Chirurgia Plastica relativi a queste problematica. Con le metodologie di Chirurgia Plastica Eumorfica si integrano in modo armonico i cambiamenti estetici del corpo con la salute mentale. Verranno illustrate la diagnostica e la classificazione delle dismorfopatie per stabilire la strategia terapeutica. Il trattamento di queste patologie, la più grave delle quali è la dismorfofobia, passa attraverso la cura delle dismorfopatie, integrata con la psicoterapia e con aspetti Psicomorfologici. Al termine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di riconoscere gli aspetti morfologici per la diagnosi e la gestione delle lesioni cutanee trattate. Avrà compreso le metodiche di relazione medico paziente per valutare le aspettative , verrà conoscenza delle tecniche chirurgiche per correggere le dismorfie del volto e del corpo mirate a dare eumorfia esteriore e interiore. Al termine del corso verranno valutati: conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere .

Contenuti

Nell'ambito del corso elettivo verranno analizzate anomalie morfologiche congenite o acquisite ed alterazioni corporee di natura estetica anche causate dall'invecchiamento.

Verranno presentati i principi e  le tecniche di Chirurgia Plastica relativi a queste problematica. 

Attraverso la presentazione di casi clinici verranno illustrate gli interventi più frequenti come mastoplastica, addominoplastica, blefaroplastica e i trattamenti per traumi e per patologie legate all'invecchiamento. 

Nella relazione chiamata rapporto medico-paziente verrà  dato spazio ai concetti di aspettativa e soddisfazione del paziente.  

Testi/Bibliografia

GRABB and SMITH'S - Plastic Surgery - Wolters Kluwer Health

CERVELLI, GENTILE- Chirurgia Plastica Rigenerativa- Ed Universo

PERSICHETTI- Atlas of Cosmetic Breast Surgery- Ed. Minerva Medica

Metodi didattici

La parte dell'elettivo inerente alla chirurgia plastica si articolerà in 8 ore di lezione frontale.

A supporto delle basi teoriche verrà proiettata iconografia specifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso sarà una prova orale mirata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici riportati nel programma

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, Proiezione iconografica, testi suggeriti.

Eventuali approfondimenti potranno essere trattati al di fuori dell'orario delle lezioni con coloro che ne facessero esplicita richiesta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Pignatti