02571 - AVICOLTURA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Sardi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: AGR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli strumenti essenziali per la gestione dell'allevamento avicolo e le basi per la conduzione dell'allevamento nelle diverse categorie produttive; tecniche (compresa l'alimentazione) e strutture sono rapportate al benessere animale, all'impatto ambientale ed alla qualità dei prodotti. E' in grado di riconoscere le principali problematiche legate all'allevamento avicolo e di intervenire con adeguati strumenti gestionali.

Contenuti

L’insegnamento di AVICOLTUTRA fa parte del C.I. di PRODUZIONI ANIMALI I.

Obiettivo del Corso Integrato è di far avere allo studente conoscenze relative all'allevamento di animali da reddito (avicunicoli e ittico) e d’affezione. Relativamente alle specie da reddito tali conoscenze saranno in riferimento alla redditività dell'allevamento stesso ed alle implicazioni sulla qualità delle produzioni, sul benessere animale e sulla salvaguardia dell'ambiente. Per gli animali da compagnia lo studente conoscerà le principali razze canine e feline e le problematiche più importanti che riconoscono una base ereditaria

Il Corso Integrato sarà distinto in 3 insegnamenti:

- avicoltura (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Luca Sardi)

- Acquacoltura e allevamento delle piccole specie (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Pier Paolo Gatta)

- Allevamento degli animali da compagnia (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Giacomo Biagi)

All'inizio del corso verranno fornite indicazioni dettagliate sull'organizzazione interna dell'orario delle lezioni teoriche e pratiche, sulle modalità di esame e la relativa verbalizzazione.

Avicoltura

Sviluppo dell'avicoltura in Italia. Principali statistiche (consumo pro-capite di carne avicola in Italia; import-export a livello internazionale; mercato delle uova: produzione e consumi nazionali.).

Produzione del broiler: Gestione dell'incubatoio, dei pulcini, della crescita, della pre-macellazione. Fabbisogni nutrizionali e pratiche di alimentazione del broiler.

Allevamento dei riproduttori: fase di svezzamento-crescita; strutture dell'allevamento.

Galline ovaiole: Allevamento della pollastra e della ovaiola in deposizione. Allevamento a terra e in gabbia. Normativa. Programmi luce. Muta. Fabbisogni nutrizionali delle ovaiole in accrescimento, predeposizione e deposizione.

Allevamento del tacchino: principali problematiche ed elementi distintivi della categoria produttiva 

Testi/Bibliografia

1) Broiler management guide Cobb 500 (1995). The Cobb Breeding Company, UK.

2) Guida alla conduzione degli incubatoi (1992). The Cobb Breeding Company, UK.

3) ROSS 308, parent stock management manual (2001). Aviagen Incorporated, USAwww.aviagen.com

4) ROSS broiler management manual, Broiler 508 (2002). Aviagen Incorporated, USA.

5) Controllo di gestione in incubatoio (1998). Ross tech 98/35, Ross Italia S.R.L.

6) Colin G. Scanes, George Brant, M.E. Ensminger;"Poultry Science", Fourth Edition; Pearson Prentic Hall, Upper Saddel River-New Jersey, 2004.

7) Richard E. Austic, Malden C. Nesheim,"Poultry Production", Thirteen Edition; Lea&Febiger, United States, 1990.

http://www.nap.edu/openbook/0309048923/html/9.html


Metodi didattici

Lezioni frontali mediante l'uso di presentazioni.

Esercitazioni pratiche riguardanti le strutture di allevamento e le formulazioni delle diete e dei mangimi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PREMESSA: LA VERBALIZZAZIONE DEL CORSO INTEGRATO DI PRODUZIONI ANIMALI I VERRÀ SVOLTA DAL PROF. LUCA SARDI MEDIANTE APPOSITA LISTA IN ALMAESAMI.

IL CORSO INTEGRATO DI PRODUZIONI ANIMALI I SI INTENDE SUPERATO QUANDO LO STUDENTE HA OTTENUTO LA SUFFICIENZA (18/30) IN CIASCUNO DEGLI INSEGNAMENTI CHE LO COMPONGONO.

Verifica apprendimento insegnamento Avicoltura

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento “Avicoltura” consta di una prova scritta e/o di una prova orale.

La prova scritta viene svolta esclusivamente al termine del corso  ed ha lo scopo di premiare quegli studenti che non solo hanno seguito con assiduità il corso ma hanno dedicato fin da subito del tempo al suo apprendimento. Il sostenimento non è pertanto obbligatorio.

La prova orale è rivolta a tutti gli studenti e varia da un breve colloquio finalizzato ad evidenziare i principali errori effettuati nella prova scritta fino ad un esame completo (della durata di circa 20') per tutti gli studenti che non hanno partecipato (o non hanno raggiunto un punteggio sufficiente) alla prova scritta

 

 Prova scritta

 Nella prova scritta sono proposti 23 quesiti (20 domande tipo Vero/falso e 3 domande brevi a risposta aperta).

Ogni domanda V/F vale 1 pt (se risposta esatta) . punteggio massimo ottenibile 20 punti.

 

Nei quesiti aperti la risposta deve essere mantenuta nei limiti dello spazio fornito. Il punteggio può andare da 0 (zero) a 4 (quattro) secondo la completezza del quesito proposto. Alla non risposta è attribuito punteggio zero. Punteggio massimo ottenibile 12 punti,

Il punteggio massimo ottenibile nella prova scritta (fornendo tutte risposte esatte e complete)  è quindi pari a 32 pti equivalente a 30 e lode.

 Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 35 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Lo studente che ha sostenuto la prova scritta con un punteggio superiore a 25/30 può anche chiedere di non sostenere la prova orale e confermare il voto ottenuto nella prova scritta.

 

 Prova orale

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

 

Da settembre 2020 lo svolgimento degli esami di profitto sarà in presenza. Tuttavia, a causa dell’emergenza Covid-19, è prevista anche la possibilità di svolgere gli esami in modalità online.

 

Strumenti a supporto della didattica

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per illustrarle ed organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Sardi