39167 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Patrizia Lugari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.

Contenuti

IL NEONATO PRETERMINE:

-valutazione

-obbiettivi di presa in carico

-i setting abilitativi

-care neonatale -conuselling alla famiglia

PARALISI CEREBRALE INFANTILE:

-Valutazione

-Obiettivi di trattamento in relazione alle diverse forme

-Strategie di. trattamento fisioterapico e Setting riabilitativo

-Scale di valutazione

-Ausili

MALATTIE NEUROMUSCOLARI:

-Valutazione

-Obiettivi  di trattamento

-Strategie di trattamento fisioterapico

-Ausili

-Scale di valutazione

PIEDE TORTO CONGENITO

-Valutazione e trattamento

PARALISI OSTETRICHE

-Valutazione e trattamento 

TORCICOLLO MIOGENO E PLAGIOCEFALIE

-Valutazione e trattamento


Testi/Bibliografia

Giannoni zerbino Fuori schema Sperling editore

Ferrari A. Storia naturale delle paralisi cerebrali infantili e orientamenti riabilitativi 2008 Del cerro

Ferrari A Cioni G Paralisi cerebrali infantili orientamenti riabilitativi 208 2° edizione Del cerro

Metodi didattici

Lezioni frontali

Osservazione e discussione di video

Simulazioni di casi

brain storming sui casi clinici portati a lezione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con domande relative ai contenuti teorici

Ragionamento su strategie riabilitative da utilizzare nelle diverse patologie trattate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Video

Presentazioni in Powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Lugari