- Docente: Valeria Cremonini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
Infermieristica Preventiva e di Comunità
Docente: CREMONINI VALERIA
Aa 2021-2002
Concetto di salute, evoluzione storica, agli attuali orientamenti e ai principali modelli teorici di riferimento
Fattori determinanti la salute della popolazione
I fattori sociali che condizionano lo stato di salute
La prevenzione e la promozione della salute: le principali fonti normative e documenti internazionali per promuovere e tutelare la salute
I documenti nazionali che orientano le politiche per l’educazione alla salute
La funzione educativa dell’infermiere e l’educazione terapeutica
La comunicazione come strumento di lavoro per l’educazione alla salute
Le buone pratiche per l’educazione e la promozione della salute
Progettare e attuare piani di promozione della salute
Fondamenti delle teorie per l’educazione alla salute
Patient centred care
Family care e community care
Modello case management
Ruolo del care manager
Gestione paziente cronico
Modelli di intervento per l’educazione alla salute
Counseling infermieristico
Integrazione socio sanitaria
Distretto
Cure primarie
Modelli di integrazione socio sanitaria: Punto unico di accesso
Chronic care Model, Case della
Salute, Assistenza domiciliare, Cure Palliative, Cure Intermedie
Testi/Bibliografia
GUADAGNARE SALUTE, https://www.epicentro.iss.it/guadagnare-salute/
AUXILIA F, PONTELLO M. Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria, Piccin, Padova, 2012.
SCALORBI S. Infermieristica preventiva e di comunità, Mc GrawHill, Milano, 2012.
FNOPI. Codice deontologico delle professioni infermieristiche, approvato dal Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche riunito a Roma nella seduta del 12 e 13 aprile 2019.
GRUPPO DI LAVORO NAZIONALE PRIMARY HEALTH CARE DELLA SITI. Educare alla salute e all'assistenza. Manuale operatori, Mondadori Bruno, Torino, 2018.
GUADAGNARE SALUTE. Modelli teorici, competenze e strategie per
promuovere il cambiamento in favore di stili di vita salutari. Disponibile sul sito https://www.epicentro.iss.it/guadagnaresalute/formazione/materiali/GS_modelli_competenza_strategie_cambiament
o.pdf
RINALDI A, MARCECA M. I determinanti sociali della salute: che cosa sono e come influenzano la nostra salute? Riflessioni Sistemiche, 2017; 16:104-119.
SIMONELLI I, SIMONELLI F. Atlante concettuale della salutogenesi. Modelli e teorie di riferimento per generare salute, FrancoAngeli, Milano, 2010.
Sito: PRO.SA
DORS, Centro regionale di documentazione per la promozione della salute. Regione Piemonte. https://www.dors.it
ROCCO MARCADELLI STIEVANO CIPOLLA (2017) Infermiere di famiglia e di comunità. Ricerca svolta in collaborazione fra Ministero Salute e OPI Roma- Francoangeli
SANTULLO CHIARI (2010) L’infermiere case manager
MARCADELLI OBBI PRANDI (2018) Assistenza Domiciliare e Cure Primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica. Milano Edra Spa
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
risoluzione di un caso clinico
Orario di ricevimento
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