- Docente: Federica Mazzoni
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.
Contenuti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
1° Anno
A.A 2021/2022
INSEGNAMENTO: METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA
DOCENTE: FEDERICA MAZZONI
OBIETTIVI
Al termine del Corso, lo Studente deve:
-Saper riferire il processo assitenziale con le sue fasi
- riferire sui “Modelli Funzionali della salute” di Marjory Gordon;
- riferire sul “Modello Bifocale” di L.J Carpenito (Diagnosi Infermieristiche-Problemi Collaborativi).
- saper costruire una pianificazione assistenziale: accertamento, diagnosi e problemi collaborativi, obiettivi, interventi, valutazione.
-Conoscere e saper individuare le diagnosi infermieristiche corrette dei diversi modelli funzionali
-Saper pianificare l'assistenza riconoscendo le priorità
- Conoscere le scale di valutazione da applicare durante l'accertamento infrermieristico
CONTENUTI
Di ogni modello funzionale verranno approfondite alcune delle relative Diagnosi Infermieristiche.
- Modello funzionale attività ed esercizio: igiene e cura di sé; mobilizzazione;
- Modello funzionale attività ed esercizio: cardiovascolare e respiratorio;
- Modello funzionale eliminazione: intestinale e urinaria;
- Gestione e somministrazione terapeutica, rischi di errore; la documentazione sanitaria relativa;
- Modello funzionale nutrizionale – metabolico: integrità cutanea e termoregolazione;
- Modello funzionale sonno e riposo;
- Modelli funzionali: percezione e gestione della salute; cognizione e percezione; percezione di sé; ruolo e relazioni; sessualità- riproduzione; coping e tolleranza allo stress; valori e convinzioni.
BIBLIOGRAFIA
- Craven R.F, Hirnle C.J “ Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” vol. 1 e 2, Casa Editrice Ambrosiana, IV edizione 2011
- Gordon M. “Diagnosi infermieristiche- processo e applicazioni” Casa Editrice Ambrosiana, 2009
- Carpenito L.J “ Diagnosi infermieristiche- applicazione alla pratica clinica” Casa Editrice Ambrosiana, V da edizione 2010 in poi
Testi/Bibliografia
- Craven R.F, Hirnle C.J “ Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” vol. 1 e 2, Casa Editrice Ambrosiana, IV edizione 2011
- Gordon M. “Diagnosi infermieristiche- processo e applicazioni” Casa Editrice Ambrosiana, 2009
- Carpenito L.J “ Diagnosi infermieristiche- applicazione alla pratica clinica” Casa Editrice Ambrosiana, V da edizione 2010 in poi
Metodi didattici
Lezione frontale
Esercitazioni pratiche
Analisi di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione orale
Strumenti a supporto della didattica
Slide
Lettura di testi
Analisi di Linee guida
Orario di ricevimento
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