- Docente: Paola Galetti
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario lo studente è capace di interpretare problematiche relative a specifici fenomeni storici in prospettiva diacronica e trasversale, elaborando e sintetizzando i dati ricavati dall’analisi di documenti scritti e fonti materiali e dalla discussione collettiva svolta nel costante confronto con gli altri; sa formulare un percorso di ricerca o di lavoro intellettuale in modo autonomo e organizzato usando gli strumenti specifici appresi con rigore metodologico, precisione e accuratezza.
Contenuti
"Castelli, chiese e monasteri, architetture pubbliche e private: un approccio multidisciplinare"
III periodo
LE MODALITA' DI ESECUZIONE DEL CORSO SEGUIRANNO LE INDICAZIONI DI ATENEO E DI DIPARTIMENTO.
Testi/Bibliografia
Il Seminario prevede l'approfondimento di aspetti diversi del tema proposto, attraverso la presentazione di approcci storiografici multidisciplinari e fonti diverse. In ogni lezione saranno segnalati riferimenti bibliografici specifici. Materiali didattici saranno a disposizione online
Metodi didattici
Il Seminario consisterà in lezioni dal taglio multidisciplinare, durante le quali saranno illustrati specifici problemi storiografici relativi al tema proposto e casi particolari di studio. Saranno svolte da docenti appartenenti ad aree disciplinari diverse. Per ogni incontro sono previste una discussione collettiva delle tematiche affrontate e la segnalazione di specifici riferimenti bibliografici. Attraverso la discussione collettiva si cercherà di sviluppare la capacità critica nel lavoro storico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà: 1) attraverso la continua discussione, lezione per lezione, sui temi presentati; 2) attraverso un monitoraggio calibrato individualmente delle presenze (presenza obbligatoria ad almeno 2/3 delle lezioni) con la raccolta delle firme dei partecipanti siglata all'inizio e alla fine di ogni singola lezione; 3) attraverso una breve trattazione scritta individuale, tra le 8/10 cartelle, che attesti la comprensione delle problematiche affrontate a lezione, concordata con la responsabile.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti informatici vari. In particolare power point. Fotocopie di materiali. Materiali predisposti e scaricabili online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Galetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.