27280 - SEMINARI (1) (G.A)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Galetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente è capace di interpretare problematiche relative a specifici fenomeni storici in prospettiva diacronica e trasversale, elaborando e sintetizzando i dati ricavati dall’analisi di documenti scritti e fonti materiali e dalla discussione collettiva svolta nel costante confronto con gli altri; sa formulare un percorso di ricerca o di lavoro intellettuale in modo autonomo e organizzato usando gli strumenti specifici appresi con rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

"Castelli, chiese e monasteri, architetture pubbliche e private: un approccio multidisciplinare"

III periodo

 

LE MODALITA' DI ESECUZIONE DEL CORSO SEGUIRANNO LE INDICAZIONI DI ATENEO E DI DIPARTIMENTO.

  

Testi/Bibliografia

Il Seminario prevede l'approfondimento di aspetti diversi del tema proposto, attraverso la presentazione di approcci storiografici multidisciplinari e fonti diverse. In ogni lezione saranno segnalati riferimenti bibliografici specifici. Materiali didattici saranno a disposizione online

Metodi didattici

Il Seminario consisterà in lezioni  dal taglio multidisciplinare, durante le quali saranno illustrati specifici problemi storiografici relativi al tema proposto e casi particolari di studio. Saranno svolte da docenti appartenenti ad aree disciplinari diverse. Per ogni incontro sono previste una discussione collettiva delle tematiche affrontate e la segnalazione di specifici riferimenti bibliografici. Attraverso la discussione collettiva si cercherà di sviluppare la capacità critica nel lavoro storico.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà: 1) attraverso la continua discussione, lezione per lezione, sui temi presentati; 2) attraverso un monitoraggio calibrato individualmente delle presenze (presenza obbligatoria ad almeno 2/3 delle lezioni) con la raccolta delle firme dei partecipanti siglata all'inizio e alla fine di ogni singola lezione; 3) attraverso una breve trattazione scritta individuale, tra le 8/10 cartelle, che attesti la comprensione delle problematiche affrontate a lezione, concordata con la responsabile.


Strumenti a supporto della didattica

Strumenti informatici vari. In particolare power point. Fotocopie di materiali. Materiali predisposti e scaricabili online.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Galetti

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.