- Docente: Elisabetta Lalumera
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivi formativi Al termine del corso, lo studente: • saprà riconoscere e analizzare diversi approcci filosofici al wellness, al benessere e alla salute, • avrà sviluppato la capacità di identificare valori e ipotesi in contesti scientifici • avrà acquisito competenze che consentiranno di pensare in modo chiaro e critico ai concetti di wellness, benessere e salute.
Contenuti
Salute, benessere e qualità di vita sono concetti fondamentali per le scienze biomediche, la psicologia, l'economia, la sanità pubblica e la politica, ma anche per la nostra vita individuale.
“Stare bene” ha componenti oggettive, che vanno dalla funzionalità del corpo alla disponibilità di una casa, di un lavoro e di relazioni personali, oltre a componenti psicologiche soggettive, come la felicità o la serenità, e a componenti valoriali, che rimandano a ciò che è buono, utile, adeguato.
Diversi concetti di salute e di benessere determinano una diversa pianificazione delle nostre azioni sia a livello collettivo che individuale, sia scientifico che pratico. Capire quali sono questi diversi concetti e considerarli in modo critico è il compito della filosofia del wellness.
Il corso non richiede competenze di filosofia o storia della filosofia.
Temi trattati:
Wellness e salute fisica
Teorie filosofiche della vita buona
Wellness e felicità: la psicologia positiva
La scienza del wellness: misurare il benessere nella ricerca scientifica
Testi/Bibliografia
Crisp, Roger, "Well-Being", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/fall2017/entries/well-being/>.
Huber, M., Knottnerus, J. A., Green, L., van der Horst, H., Jadad, A. R., Kromhout, D., ... & Smid, H. (2011). How should we define health? British Medical Journal, 343.
Mitchell, P., & Alexandrova, A. (2020). Well-being and Pluralism. Journal of Happiness Studies, 1-23.
Nordenfelt, L. (2007). The concepts of health and illness revisited. Medicine, Health Care and Philosophy, 10(1), 5-10.
Seligman, M. E. (2019). Positive psychology: A personal history. Annual review of clinical psychology, 15, 1-23.
Le slides delle lezioni sono parte integrante della bibliografia d'esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di testi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Un saggio scritto preparato a casa (max 5000 parole) su un tema concordato con la docente, da presentare in un breve orale.
Esempi di saggi verranno mostrati durante le lezioni e lasciati a disposizione su Virtuale.
Voto massimo 25 per il testo e 5 per la presentazione orale.
Strumenti a supporto della didattica
Ppt e pdf files
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.