94511 - LO STRESS NEI TELEOSTEI ALLEVATI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Maria Laura Bacci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conoscerà il concetto di stress e stressor applicati alle specie ittiche in condizioni di allevamento intensivo. In particolare verranno identificati i parametri misurabili che possono essere utilizzati per studiare lo stato di benessere/malessere e le strategie che possono essere utilizzate per mitigare i rischi connessi all’allevamento intensivo come minaccia al benessere animale.

Contenuti

Definizione di stress e di stressor. Le interazioni tra gli animali e l’ambiente: Eustress e distress. Ruolo fisiologico delle risposte allo stress.

Come si studia lo stress negli animali acquatici: variabili e parametri da considerare per avere indicazioni del livello di stress oggettivo e soggettivo dei teleostei allevati.

Valutazione delle strategie utilizzabili nei diversi contesti per mitigare lo stress negli animali acquatici.

Testi/Bibliografia

Fisiologia degli animali marini. Alessandro Poli, Elena Fabbri. II edizione 2018 EdiSES s.r.l, Napoli.

Encyclopedia of Fish Physiology From Genome to Environment Reference Work • Editor-in-Chief: Anthony P. Farrell; Elsevier 2011

Fisiologia animale. R. Hill, G. Wise, M. Anderson. Zanichelli editore, Bologna 2006

Metodi didattici

Lezioni frontali e in streaming. Seminari su specifici argomenti. Lavoro di gruppo guidato dal docente.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare il docente per mail o al termine delle lezioni, per illustrarle ed organizzare al meglio la didattica e lo svolgimento degli esami.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio con lo studente su tutto il programma del C.I.

70% del voto sarà relativo alla valutazione del colloquio.

30% del voto sarà relativo alla valutazione del lavoro di gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive fornite in IOL. Materiale di studio quali articoli scientifici. Attrezzature di video proiezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Laura Bacci

SDGs

La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.