- Docente: Elena Morandi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Valido anche per Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Laurea Magistrale in International relations (cod. 9084)
Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua cinese e possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.
Contenuti
Il corso è inteso come un avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese, e fornisce le competenze di base per l'avviamento alla scrittura, alla lettura, alla comprensione di semplici testi, alla produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.
Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi.
Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i verbi di esistenza, i pronomi personali, possessivi, interrogativi, e dimostrativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, i classificatori.
Testi/Bibliografia
Parla e scrivi in cinese - Zanichelli
Castorina M., La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011;
Opzionale:
Abbiati M., Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 2014.
Metodi didattici
Didattica mista lezioni frontali e/o online
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prove in itinere come esercitazioni/simulazioni.
Esame di profitto scritto e orale al termine.
Strumenti a supporto della didattica
Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt.
Il materiale sarà caricato sulla piattaforma Moodle.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Morandi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.