91214 - LABORATORIO 1 (Lab8)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giuseppe Sciara
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

I Laboratori hanno lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo dei laboratori è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche in information technology, analisi dei dati, analisi nelle tecniche decisionali (ad esempio attraverso simulazioni) in organizzazioni complesse.

Contenuti

Il laboratorio intende presentare allo studente l'intero percorso di stesura di un elaborato scientifico (tesi specialistica, tesi di dottorato, saggio o monografia), dall'idea iniziale all'esposizione finale, nell'ambito delle discipline storico-politiche (con particolare riferimento alla storia delle dottrine politiche e alla storia delle istituzioni politiche e sociali). Un'attenzione particolare viene dedicata al reperimento delle fonti, soprattutto in ambito digitale.

Nello specifico, saranno esaminate le seguenti questioni:

1) gli obiettivi di un elaborato scientifico (tesi, articolo, saggio, contributo bibliografico, monografia); la scelta dell'argomento di ricerca; la ricerca: la fase preliminare e la fase approfondita;

2) le fonti e la bibliografia: repertori cartacei e digitali; reperimento di fonti bibliografiche primarie e secondarie online, con particolare attenzione all'identificazione e utilizzo di risorse bibliografiche digitale (fonti documentarie, materiali iconografici, testi e articoli in vari formati, banche dati, biblioteche telematiche, archivi di riviste, fondi manoscritti digitalizzati) utili alla stesura di testi scientifici di argomento storico-politico; valutazione delle fonti: analisi critica di contenuti sia cartacei sia disponibili sul web, con puntuale riferimento a fonti storiografiche accademiche (in lingua italiana e in altre lingue) e a materiali didattici e di ricerca, anche ipertestuali e multimediali; tecniche di studio e schedatura delle fonti.

3) la stesura di un elaborato scientifico: norme e modelli, struttura di un elaborato scientifico (indice, suddivisione in capitoli e paragrafi, introduzione, conclusioni); il sistema delle citazioni e delle note; esposizione, retorica, stile.

Testi/Bibliografia

I materiali didattici verranno forniti durante le lezioni sulla piattaforma "Virtuale".

Lettura facoltativa: - M. Cerruti, M. Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, prefazione di T. Telmon, Roma, Laterza, 2009.

Metodi didattici

Il laboratorio prevederà in parte lezioni frontali da parte del docente, in parte attività individuali guidate dal docente o svolte all'interno di gruppi di lavoro appositamente strutturati.

Il laboratorio si svolgerà interamente in modalità remota su MS TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione terrà conto della partecipazione attiva al laboratorio. La prova di valutazione finale prevede la preparazione di un elaborato scritto volto a dimostrare la padronanza degli argomenti e la capacità di operare in modo autonomo. L'elaborato potrà avere come oggetto le fasi preliminari di una ricerca su un tema concordato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Sciara