94413 - INTERCULTURAL PEDAGOGY

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Morena Cuconato
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso la/lo studente: - conosce i fondamenti teorici e metodologici propri dell'approccio interculturale; - è in grado di progettare e gestire autonomamente un intervento educativo interculturale nella scuola e nell'extra-scuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi multiculturali, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche; - sa mettere in relazione teoria e prassi.

Contenuti

La prima parte del corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse al consolidarsi delle società multiculturali contemporanee e di attivare la riflessione sui possibili nuovi approcci a una convivenza attiva. I temi proposti sono i seguenti:

  • multiculturalità e interculturalità;
  • modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione;
  • stereotipi, pregiudizi e processi formativi
  • seconde generazioni di immigrati
  • diversità, differenza e valorizzazione delle differenze;
  • gestione del conflitto.

Tali temi verranno presentati e discussi dal docente con e tra gli studenti, che saranno chiamati, nella seconda parte del corso ad approfondire tramite lavori e presentazioni di gruppo multimediali temi a loro scelta ma attinenti ai contenuti del corso. Le presentazioni possono prendere spunto da opere letterarie, testi musicali, film o accadimenti di cronaca e fare riferimento alle teorie presentate in aula. Tali costituiscono parte integrante della valutazione finale.

 

Date e orari del corso sono i seguenti: 

27 marzo 1100-1300; 10 aprile 1100-1300; 17 aprile 1400-1600;

21 aprile 1400-1600; 24 aprile 1100-1300; 28 aprile 1400-1600;

05 maggio 1400-1600; 08 maggio 1100-1300; 12 maggio 1400-

1600; 15 maggio 1100-1300; 19 maggio 1400-1600; 22 maggio

1100-1300

 

Se intendi seguire il corso o dare l'esame, per favore compila questo modulo

Testi/Bibliografia

la lingua del corso è l'inglese e i testi saranno scelti e pubblicati dal docente non appena reperiti.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione di gruppo, lavori seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso agli studenti vengono proposti una serie di concetti di pedagogia interculturale e viene chiesto loro di collegarle in presentazioni multimediali a opere letterarie o filmiche che interessano loro. I gruppi di lavoro createsi sulla base dei comuni interessi sui temi, presenteranno collettivamente i lavori svolti, che verranno commentati in aula da docente e studenti. La griglia di valutazione della presentazione é espressa in trentesimi e assegna un punteggio da uno a sei ai cinque indicatori presi in considerazione:

1. Conoscenza dell'argomento

2. Correttezza espositiva

3. Costruzione dell'artefatto multimediale

4. Capacità di interagire con l'aula

5. Capacità di motivare le scelte bibliografiche ed espositive

A questa valutazione che avviene in itinere durante il corso farà seguito un esame orale, la cui valutazione è sempre espressa in trentesimi e assegna un punteggio da uno a 10 ai tre indicatori presi in esame:

1. Conoscenza dell'argomento

2. Capacità argomentativa

3. Capacità di analisi, sintesi e interconnessione con altre discipline

Strumenti a supporto della didattica

Power point, filmati proposti dal docente e dagli studenti, brani letterari e articoli di attualità connessi ai temi della migrazione e dell'integrazione sociale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato