07234 - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Debora Mantovani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente matura una conoscenza dei fondamenti teorici dell’approccio sociologico alla salute e al benessere e acquisisce nozioni sul dibattito in merito alle definizioni del concetto di “salute”. Inoltre, lo studente è in grado di: applicare tali fondamenti teorici ai contesti sanitari; analizzare criticamente lo stile comunicativo adottato dai professionisti della salute e sviluppare capacità di analisi critica sulle problematiche socio-sanitarie.

Contenuti

Il corso intende fornire allo studente le principali nozioni che gravitano intorno al tema della sociologia della salute. A partire dalla riflessione su come la nostra società sia ormai interessata da un forte processo di medicalizzazione, lo studente avrà modo di avvicinarsi ai temi della malattia, della medicina e della salute andando oltre il punto di vista prettamente biologico, tecnico, politico o gestionale. Il tema della salute verrà, quindi, approfondito nelle sue dimensioni e implicazioni sociali secondo tre linee principali: le istituzioni, i professionisti e le malattie.

 

Testi/Bibliografia

Il materiale qui indicato è suscettibile di variazioni, che verranno comunicate tempestivamente.

Carricaburu D. e Ménoret M., Sociologia della salute, Bologna, Il Mulino, 2007 (esclusi i capp. 2 e 8).

Diapositive presentate a lezione e scaricabili dalla sezione “Materiale didattico”.
Il docente si riserva di fornire dispense integrative a lezione.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed incontri con professionisti in ambito socio-sanitario.

Durante il corso gli studenti frequentanti saranno invitati a discutere degli argomenti trattati.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto e i candidati devono rispondere a due domande su tre. Le domande sono aperte.
I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l'esame.
Lo studente che non si presenta a un appello d'esame cui risulta regolarmente iscritto non potrà presentarsi all'appello successivo.

Strumenti a supporto della didattica

Slide scaricabili dalla sezione "Materiale didattico".

Lezioni dialogiche e interattive.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Debora Mantovani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.