13220 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessandra Gigli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e capacità che estendono e rafforzano i contenuti e i modelli teorici interpretativi propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo in relazione ai principi della pedagogia generale e sociale.

Contenuti

ll corso verterà sui seguenti temi:

Prima parte: il contributo della pedagogia e delle scienze dell'educazione alle professioni di cura, con approfondimenti sul tema della relazione empatica,  della resilienza, del paradigma bio-psico-sociale (patient centred).

Seconda parte: la comunicazione interpersonale nei contesti di cura e tra colleghi: le coordinate per comunicare in modo efficace.

Terza parte: le dinamiche nei gruppi di lavoro e gestione degli aspetti problematici e la gestione dei conflitti e le strategie di risoluzione.

 

Testi/Bibliografia

All'inizio del corso verranno distribuiti materiali didattici e le indicazioni bibliografiche che saranno la base della preparazione dell'esame. Il docente fornirà, inoltre, dispense per facilitare lo studio. Tutti materiali saranno caricati sullo spazio virtuale del corso

https://virtuale.unibo.it/

Metodi didattici

Alle lezioni frontali, saranno abbinate alcune esercitazioni pratiche, analisi di casi, lavori di gruppo che prevedono la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame consiste in un test scritto composto da 31 domande a risposta chiusa (risposta multipla, vero/falso, completamento, ecc.).

Le performance richieste per un buon esito della prova sono:

- approfondita conoscenza dei testi di studio;

- capacità riflessive e critiche sui contenuti trattati nei rispettivi moduli;

- uso corretto e comprensione della lingua italiana (grammatica e sintassi).

Il voto finale sarà dato dal numero di risposte esatte (tutte le 31 risposte esatte equivale a 30 e lode; 18 risposte esatte equivale a 18). Le mancate risposte equivalgono a risposte errate (0 punti).

Per svolgere l’esame gli studenti dovranno avere a disposizione un computer o uno smartphone o un tablet.

Chi fosse provvisto di uno dei due dispositivi è pregato di scrivere ala docente qualche giorno prima dell’esame.

Durata

La prova d'esame durerà 45 minuti dal momento dell’accesso al test.

La procedura per svolgere l’esame sarà:

- iscriversi in Alma Esami https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm (si ricorda che per gli esami scritti le iscrizioni si chiudono una settimana prima della data dell’esame); al momento dell’iscrizione su Alma esami gli studenti saranno automaticamente distribuiti per turni in base all’ordine di iscrizione. Coloro che non intendono partecipare all’esame sono pregati di cancellarsi per tempo per non occupare posti nei turni e causare disagi.

- Accedere da Eol (https://eol.unibo.it [https://eol.unibo.it/] ) all’aula virtuale Zoom associata al loro turno (secondo la data e l'ora del turno; altrimenti l’aula NON sarà visibile). Non è necessario scaricare nessuna applicazione e dovranno essere utilizzate le credenziali istituzionali Unibo.

- in Zoom si procederà all’identificazione (attraverso il documento di identità) e verrà svolta la vigilanza (sarà, quindi, necessario tenere la webcam e il microfono attivi durante tutta la prova d’esame).

- Una volta compiuta la procedura di identificazione, gli iscritti saranno indirizzati al quiz su Eol.

- Le domande del quiz appariranno una alla volta e non sarà possibile tornare indietro a correggerle. Una volta terminato il quiz, lo studente potrà comunque rivederlo (ma non correggerlo) prima di consegnarlo definitivamente.

Altre informazioni

Si ricorda che non è concesso l'uso di testi, appunti ed altri strumenti di consultazione. Al fine di garantire la regolarità dello svolgimento dell’esame, confidiamo che la nostra fiducia in condotte eticamente corrette da parte degli studenti sia ben riposta.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, video, conferenze di esperti, esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Gigli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.