00455 - GEOGRAFIA (M-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Claudio Minca
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le basilari conoscenze riguardo all'origine, allo sviluppo e al campo di studio della geografia umana. Ha la capacità di analizzare i fenomeni sociali in prospettiva spaziale, secondo i metodi della geografia politica, economica, urbana e della cartografia Sa usare criticamente gli atlanti, le fonti letterarie e storiche per lo studio del territorio. È in grado anche di utilizzare strumenti digitale per l'acquisizione di informazioni geografiche.

Contenuti

Il corso è strutturato in due parti. La prima parte introdurrà alcuni approcci e concetti fondamenti per la Geografia Umana: la carta, la scala, il luogo, il paesaggio, la città, la regione, lo stato nazione territoriale, il globo. Utilizzando varie teorie geografiche si rifletterà a titolo esemplificativo sulle geografie del consumo, del turismo, del patrimonio culturale e sulle metodologie adottate dai geografi nella ricerca sul campo.

Nella seconda parte del corso si affronterà lo studio di una serie di temi geografici di grande impatto sulla nostra società e sulla nostra vita quotidiana. In particolare, le lezioni proporranno un'analisi critica del rapporto tra spazio e potere in relazione alla mobilita' contemporanea. Facendo riferimento ad una serie di esempi concreti questa parte del corso discutera' la relazione tra pensiero geografico e orientalismo, colonialismo e postcolonialismo. La parte finale del corso sarà dedicata al rapporto tra geopolitica e biopolitica nello spazio globale contemporaneo.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

Le studentesse e gli studenti frequentanti dovranno preparare per l’esame i contenuti delle lezioni e i seguenti testi:

1) C. Minca, A. Colombino, Breve Manuale di Geografia Umana, CEDAM, 2012

2) Minca C., Bialasiewicz L., Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica, Padova, Cedam, 2004 (“Introduzione”, “parte I” e “parte II”, pp. 1-134) 

3) Letture messe a disposizione dal docente durante il corso. 

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno preparare per l’esame i seguenti testi:

1) C. Minca, A. Colombino, Breve Manuale di Geografia Umana, CEDAM, 2012

2) Minca C., Bialasiewicz L., Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica, Padova, Cedam, 2004 (“Introduzione”, “parte I” e “parte II" - pp. 1-134)

3) F. Farinelli F., L’invenzione della Terra, Palermo, Sellerio, 2016

4a) P. Matvejevic, Breviario mediterraneo, Garzanti, 2006

oppure, in alternativa,

4b) F. Lando, Per una storia del moderno pensiero geografico, Milano, Angeli, 2020

 

 

Metodi didattici

Il corso è strutturato con lezioni frontali. Nella lezione introduttiva il docente darà indicazioni dettagliate sul programma delle lezioni, sulle modalità di verifica, sulla bibliografia e sul materiale didattico.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono pertanto assicurare una frequenza regolare delle lezioni superiore al 75%.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta. La prova consiste in domande aperte, differenziate fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Per gli studenti frequentanti le domande verteranno sugli argomenti affrontati in aula e sulla bibliografia indicata e discussa durante il corso.

Per gli studenti non frequentanti le domande verteranno sugli argomenti trattati dal manuale e dai testi indicati in bibliografia. 

Saranno oggetto di valutazione:

1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;

2) la capacità di argomentare e di istituire relazioni fra le principali tematiche;

3) la capacità di esprimersi utilizzando una terminologia appropriata.

 

Criteri di valutazione:

Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno dimostrare: una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); un'ottima capacità di analisi critica degli argomenti trattati e una eccellente capacità di espressione e argomentazione; ottima competenza del linguaggio tecnico della geografia.

Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno: una buona conoscenza del programma; una buona capacità di analisi critica degli argomenti trattati e una buona capacità di espressione e argomentazione; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico.

Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi critica e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22).

Scarsa conoscenza dei testi, inadeguata capacità di analisi critica; espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa. In caso di voto insufficiente gli studenti dovranno ripetere la prova.

Gli esiti saranno comunicati via almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, siti web, video, letture e documenti.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Minca