- Docente: Anita Macauda
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Il laboratorio avrà come tema principale l’impiego dell’arte e dei linguaggi visivi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, anche in riferimento alle nuove tecnologie. Nello specifico, partendo dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, il laboratorio intende evidenziare l’importanza dell’arte nello sviluppo dell’immaginazione e della creatività del bambino, attraverso la sperimentazione di differenti linguaggi espressivi, la lettura, l’interpretazione e la produzione di immagini, la conoscenza e la rielaborazione creativa del patrimonio artistico. Relativamente alle nuove tecnologie, verranno analizzate le possibilità espressive e creative offerte dal digitale.
È possibile iscriversi, utilizzando AlmaEsami, a un solo laboratorio con obbligo di frequenza. Infatti, è vietata l'iscrizione contemporanea a più laboratori. Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a cancellare la propria iscrizione, prima della chiusura delle liste, al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio.
Testi/Bibliografia
Macauda, A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018.
Triacca, S. Didattica dell'immagine. Insegnare con la fotografia nella scuola primaria, Scholé - Editrice Morcelliana, Brescia, 2020
Ulteriori materiali di approfondimento verranno forniti durante il laboratorio.Metodi didattici
Discussioni guidate a grande gruppo
Lavori a piccolo gruppo
Visite virtuali
Attività di autoapprendimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio prevede la realizzazione di un elaborato da presentare e consegnare alla docente.
La valutazione del laboratorio concorrerà alla valutazione finale dell'esame scritto di Iconografia e iconologia.
La valutazione è effettuata secondo i seguenti criteri:
• -1 (insufficiente): scarsa partecipazione, mancanza di impegno e di collaborazione con i compagni;
• 0 (buono): partecipazione attiva, coinvolgimento nelle attività proposte e realizzazione di un elaborato finale sui temi del laboratorio;
• +1 (ottimo): partecipazione attiva, coinvolgimento nelle attività proposte e realizzazione di un elaborato finale sui temi del laboratorio;
• respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni multimediali, video
Web app e App mobile
Ambienti digitali del MOdE-Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’educazione (www.doc.mode.unibo.it)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anita Macauda
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.