- Docente: Francesco Paolo Montemurro
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesco Paolo Montemurro (Modulo 1) Fabrizio Tassinari (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
Valido anche per Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - i valori formativi; - il regolamento tecnico e i simboli grafici convenzionali; - le indicazioni metodologiche per l'avviamento ai giochi; - le principali regole, i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre dei diversi generi e livelli. E’ inoltre in grado di proporre un semplice percorso metodologico didattico e una progressione di esercizi di avviamento alle discipline.
Contenuti
- Cenni storici e regolamenti dei giochi calcio e pallamano
- Cenni di psicologia applicata al gioco del calcio
- Schemi motori di base applicati ai giochi calcio e pallamano
- Fondamentali della tecnica dei giochi
- Principi tattici individuali e collettivi
- Esercitazioni sul campo di calcio e pallamano
Testi/Bibliografia
"GUIDA TECNICA PER LE SCUOLE DI CALCIO" Federazione Italiana Giuoco Calcio, Settore Giovanile e Scolastico Edizione 2004 GUIDA TECNICA PER LE SCUOLE DI CALCIO
Scaricabile on line: Guida Tecnica per le Scuole Calcio
Metodi didattici
Lezioni frontali e on-line - Esercitazioni sul campo e on-line
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritti
Strumenti a supporto della didattica
Slides e strumenti di gioco
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Paolo Montemurro
Consulta il sito web di Fabrizio Tassinari