- Docente: Fabrizio Ponti
- Crediti formativi: 3
- SSD: ING-IND/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
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Corso:
Laurea Magistrale in
Aerospace engineering (cod. 5723)
Valido anche per Laurea Magistrale in Aerospace engineering (cod. 5723)
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the module, the students know the fundamentals of thrust generation. A brief overview of the different engines capable to generate thrust is given discussing the range of application for each of them.
Contenuti
Introduzione ai sistemi di propulsione.
Prestazioni statiche di razzi e veicoli spaziali; definizione di spinta e resistenza.
Equazione del moto di un razzo; variabili di stato e di controllo; vincoli sulla traiettoria. Perdite gravitazionali e per resistenza atmosferica.
Prestazioni del razzo monostadio; razzo polistadio. Prestazioni degli endoreattori chimici a propellenti solidi, liquidi e ibridi.
Sistemi propulsivi con generazione di potenza elettrica: impulso specifico ottimale.
Definizione delle richieste propulsive per l'effettuazione di missioni spaziali.
Testi/Bibliografia
Sutton - Rocket Propulsion - John Wiley & Sons, New York
Hill & Peterson - Mechanics and Thermodynamics of Propulsion -Addison-Wesley Publishing Company - New York
Metodi didattici
Le lezioni sono erogate in modalità blended con alcuni studenti presenti in aula ed altri collegati on-line, con la presentazione alla lavagna di tutto il materiale necessario al sostenimento dell'esame finale.
La frequenza è fortemente consigliata per un migliore apprendimento dei concetti e delle nozioni, ma non incide sul processo di valutazione finale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale nel quale verranno poste domande di tipo teorico/pratico concernenti gli argomenti trattati nel corso.
Lo studente deve raggiungere la sufficienza in almeno due dei tre quesiti posti. Nel corso dell'esame si accerterà, oltre alle conoscenze di base sugli argomenti affrontati a lezione, la capacità dello studente di risolvere problemi nuovi o almeno di impostarne la corretta strategia risolutiva. L'accertamento di tale capacità ha un peso notevole nell'attribuzione del voto finale.
La valutazione, espressa in trentesimi, sarà tanto più alta quanto più lo studente è:
- autonomo nell’argomentare le risposte ai tre quesiti;
- esaustivo nell’esporre le argomentazioni;
- preciso nel rappresentare la funzionalità degli schemi rappresentati a mano libera.
Strumenti a supporto della didattica
Gli appunti delle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma IoL
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabrizio Ponti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.