93439 - CONCETTI GIURIDICI DI BASE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Simona Tarozzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conosce le nozioni fondamentali del diritto privato, derivate dalla elaborazione della scienza giuridica romana, presupposto di una migliore comprensione dell’attuale sistema civilistico italiano e degli ordinamenti nazionali e "transnazionali" che fanno riferimento alla complessa esperienza storica che discende dal diritto romano. - è in grado di comprendere e analizzare le norme vigenti che regolano i fondamentali rapporti sui cui si regge l’organizzazione della società e disciplinano le relazioni intersoggettive.

Contenuti

Si tratta di un corso preparatorio allo studio del diritto privato, incentrato sulla metodologia giuridica e concetti di base di derivazione romanistica

Il programma verterà pertanto sui concetti fondamentali del diritto, principalmente in materia di obbligazioni. con particolare riguardo ai principi generali del contratto.

Gli argomenti del corso sono trattati nel manuale (Bassanelli Sommariva) indicato nei testi consigliati per l'esame:

Parte II cap. I: Vocabolario minimo;

cap. III: Personae, res, actiones - Rapporto potestativo-rapporto obbligatorio;

cap. V: Classificazione delle res - Diritti reali - Proprietà - Possesso - Modi di acquisto della proprietà: usucapione, traditio, modi di acquisto naturaliter- Diritti reali su cosa altrui: servitù, usufrutto, uso e abitazione, diritto di superficie;

cap. VII: Classificazione delle obbligazioni - Obbligazioni e  azioni - Obbligazioni e diritti reali - Breve storia dell’obligatio - La stipulatio nella riflessione dei giuristi - Principi generali delle obbligazioni - Obbligazioni da contratto: contratti reali e contratti consensuali - Obbligazioni da delitto: Lex Aquilia de damno (responsabilità extracontrattuale) - casi di responsabilità oggettiva.

Testi/Bibliografia

G. BASSANELLI SOMMARIVA, Principi di diritto privato romano. Introduzione metodologica agli studi giuridici, Giappichelli Editore, Torino, 2020 (seconda edizione ampliata).

Per lo studio e l'analisi dei casi pratici: G. SANTUCCI, Il sistema aperto del diritto romano. Antologia di testi, Giappichelli Editore, Torino, 2018.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Simona Tarozzi, titolare del Corso. Gli argomenti del programma sopra riportati saranno affrontati in due diversi modalità: la lezione frontale, funzionale alla esposizione sistematica della materia, e la sessione interattiva che vedrà il coinvolgimento degli studenti in esercitazioni, mediante test e risoluzione di casi pratici tratti dall'esperienza giuridica romana. La partecipazione dello studente alle sessioni interattive, oltreché utile ai fini dell’apprendimento, sarà tenuta in considerazione nella valutazione finale. Non è richiesta la conoscenza della lingua latina. Per partecipare alle esercitazioni e per ulteriori informazioni sui contenuti del corso, lo studente deve accedere alla piattaforma VIRTUALE dell'insegnamento (v. Strumenti a supporto della didattica).

Gli insegnamenti del I semestre saranno erogati secondo le modalità descritte al seguente indirizzo Internet: https://dsg.unibo.it/it/didattica/progetti-e-metodologie-didattiche/modalita-didattiche-presso-il-dsg-nel-i-semestre-a-a-2020-2021

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà in forma scritta.

La prova ha una durata massima di 20 minuti. Il test è composto da n. 5 domande, relative agli argomenti indicati nel programma d'esame, come riportato sulla pagina web dell'insegnamento. Sono presenti due tipologie di risposta, a scelta multipla e a risposta breve.

Ad ogni domanda con risposta a scelta multipla seguono tre risposte. Lo studente deve selezionare la risposta che ritiene corretta.

Ad ogni domanda a risposta breve, lo studente deve indicare nel campo della risposta uno dei nomi indicati nel testo della domanda (Tizio, Caio, Mevio, Sempronio) oppure scrivere 'nessuno' o 'tutti', se ritiene che nessuno di questi nomi sia corretto o che tutti lo siano.

Le domande possono essere visionate soltanto ed esclusivamente in sequenza e, pertanto, lo studente, una volta completata la singola domanda, non può più accedere a quelle precedenti. In fase di scelta della risposta, pertanto, si prega di prestare la massima attenzione in quanto lo studente, una volta confermata la risposta, passerà automaticamente alla domanda successiva senza avere la possibilità di tornare al quesito precedente (e quindi senza poter modificare la propria scelta originaria).

La prova scritta è predisposta per verificare  la conoscenza dei profili istituzionali, la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma e la capacità di ragionare su casi pratici.

Per poter sostenere la prova è necessario iscriversi su Almaesami durante il periodo di iscrizione agli appelli di esami. Test di esercitazione saranno disponibili sulla piattaforma IOL dell'insegnamento. (v. Strumenti a supporto della didattica).

Strumenti a supporto della didattica

Slide a supporto delle lezioni frontali, schemi, esercizi ed quiz di autovalutazione sono disponibili on line (https://virtuale.unibo.it/) e accessibili anche dalla pagina web del Corso.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Tarozzi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.