93416 - SOCIETA', POLITICA E GLOBALIZZAZIONE (50)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sergio Belardinelli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sergio Belardinelli (Modulo 1) Davide Ruggieri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di offrire allo studente i necessari strumenti di analisi critica dei fenomeni politici, con particolare riferimento ai nessi tra cultura, istituzioni politiche e globalizzazione. Al termine del corso lo studente conosce i differenti paradigmi che la sociologia ha elaborato in merito alle relazioni tra società, istituzioni politiche e globalizzazione, ed è in grado di individuare e analizzare i processi socio-politici e culturali che si sviluppano su scala locale e/o su scala internazionale.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (26 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Per la sezione organizzata secondo modalità seminariali, gli studenti si divideranno in 2 gruppi: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore). Per ciascuno studente, dunque, sono previste complessivamente 38 ore d’aula. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Le 26 ore di lezioni frontali in modalità remoto verteranno sulle principali trasformazioni economiche, politiche e istituzionali indotte dalla globalizzazione. Particolare attenzione sarà riservata al problema del nazionalismo e della religione nel mondo globale.

Le 12 ore seminariali per il gruppo in presenza e per quello in remoto verteranno su cultura, identità, pluralismo e democrazia. Nella parte seminariale è previsto che tutti gli studenti facciano almeno un intervento su uno degli argomenti trattati.

Testi/Bibliografia

For the first section (26 Hours):

C. Crouch, Identità perdute. Globalizzazione e nazionalismo, Laterza, Bari 2019;

A. Panebianco, S. Belardinelli, All'alba di un nuovo mondo, Il Mulino, Bologna 2019.

 

For the seminar section (12 hours):

S. Benhabib, La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Il Mulino, Bologna 2005 (Capp. 1, 2);

J. Habermas, C. Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Feltrinelli, Milano 1998.

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni interattive seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in due prove scritte: la prima prova scritta (quattro domande aperte) verterà sugli argomenti trattati nelle prime 26 ore del corso; la seconda prova scritta (tre domande aperte) verterà sulla parte seminariale del corso. Per la valutazione finale saranno ovviamente considerati anche gli interventi che gli studenti faranno durante il seminario. Gli studenti non frequentanti e coloro che non non avranno fatto alcun intervento al seminario, nella seconda prova scritta dovranno rispondere a quattro domande, anziché tre.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Belardinelli

Consulta il sito web di Davide Ruggieri

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.