92608 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO NELLA PRIMA INFANZIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Federica Andrei
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce i principali quadri clinici che si possono manifestare nella prima infanzia, la loro matrice relazionale, la loro possibile espressione nei contesti istituzionali; - acquisisce competenze inerenti le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica e di intervento di tipo psicoeducativo atti a inquadrare e prevenire le situazioni di disagio; - acquisisce competenze inerenti le modalità di lavoro impiegabili sia all'interno del gruppo classe sia in collaborazione con altre figure professionali per lo sviluppo del benessere dell'individuo nella prima infanzia.

Contenuti

Inquadramento diagnostico e di valutazione clinica delle interazioni e relazione adulto-bambino, valutazione dei fattori di rischio e di protezione dello sviluppo psicologico infantile

Quadri clinici: Disturbi del comportamento alimentare e Disturbi del comportamento evacuativo

Prevenzione: Tecniche di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare ed evacuativo in età evolutiva

Testi/Bibliografia

Trombini, E. (2010). Il cibo rifiutato. I disturbi precoci e la giocoterapia focale con bambini e genitori. PENDRAGON, BOLOGNA.

Trombini, E. (2008). Psicoterapia dei disturbi alimentari ed evacuativi in età prescolare. Unicamente il CAPITOLO 2 della Parte 1: 'I DISTURBI EVACUATIVI' pp. 29-42. Edizioni simple

Metodi didattici

Lezioni di didattica frontale sui principali argomenti teorici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale attraverso la piattaforma Teams

Strumenti a supporto della didattica

Slide di PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Andrei

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.