58765 - FORMAZIONE PERMANENTE IN INFERMIERISTICA ED OSTETRICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Domenica Gazineo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/47
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.

Contenuti

CONTENUTI

Il corso introduce i principi della formazione permanente in ambito sanitario e le principali tipologie di formazione.

Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di:

  • distinguere le tipologie di formazione,
  • conoscere e saper riconoscere la struttura del processo formativo (analisi del fabbisogno formativo, progettazione, attuazione valutazione),
  • conoscere e saper promuovere i livelli di apprendimento collegandoli alle metodologie didattiche e ai metodi di valutazione.

PROGRAMMA

Le topologie di formazione

Le caratteristiche della formazione professionale

Il processo di formazione

  • analisi del fabbisogno
  • progettazione
  • attuazione
  • valutazione

I livelli di apprendimento

  • sapere
  • saper fare
  • saper essere

Metodologie didattiche e metodi di valutazione.

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

  • De Marziani A., Paolino G. Fuori dalle aule, fuori dagli schemi. Storie e contenuti dell’Outdoor Training. Editore: Franco Angeli. [https://www.ibs.it/libri/collane/azienda-moderna-p200015] Anno edizione: 2002 EAN: 9788846434333

  • Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula Editore: Franco Angeli. [https://www.ibs.it/libri/collane/ass-italiana-formatori-p200015] Anno edizione: 2004 EAN: 9788820471392

  • Castagna M. Esercitazioni, casi e questionari. Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità Franco Angeli Editore: Franco Angeli[https://www.ibs.it/libri/collane/ass-italiana-formatori-p200015] Anno edizione: 2004 EAN: 978884642752

  • Benner P. L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza McGraw-Hill Editore: McGraw-Hill Education [https://www.libreriauniversitaria.it/libri-editore_McGraw_Hill+Education-mcgraw_hill_education.htm]. A cura di C. Calamandrei, L. Rasero ISBN: 8838616280
  • Duluc A., Botteri T. La leadership costruita sulla fiducia. Sviluppare il capitale umano per l’efficacia organizzativa Editore: Franco Angeli [https://www.ibs.it/libri/editori/franco-angeli] ISBN: 9788846449863.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni a piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODALITA’ DI ESAME

L’esame prevede la valutazione dei contenuti dell’intero modulo.

Si propone la seguente modalità di svolgimento dell’esame:

  • Elaborato scritto
  • Prova orale sui contenuti dell’elaborato.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Conoscenze acquisiste, capacità di trasferire le conoscenze ad un contesto organizzativo.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Teams per l'erogazione della didattica a distanza.

Aule virtuali per esercitazioni a piccoli gruppi.

PC e videoproiettore, per lezioni in presenza.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenica Gazineo