- Docente: Domenica Gazineo
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/47
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.
Contenuti
CONTENUTI
Il corso introduce i principi della formazione permanente in ambito sanitario e le principali tipologie di formazione.
Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di:
- distinguere le tipologie di formazione,
- conoscere e saper riconoscere la struttura del processo formativo (analisi del fabbisogno formativo, progettazione, attuazione valutazione),
- conoscere e saper promuovere i livelli di apprendimento collegandoli alle metodologie didattiche e ai metodi di valutazione.
PROGRAMMA
Le topologie di formazione
Le caratteristiche della formazione professionale
Il processo di formazione
- analisi del fabbisogno
- progettazione
- attuazione
- valutazione
I livelli di apprendimento
- sapere
- saper fare
- saper essere
Metodologie didattiche e metodi di valutazione.
Testi/Bibliografia
- De Marziani A., Paolino G. Fuori dalle aule, fuori dagli schemi. Storie e contenuti dell’Outdoor Training. Editore: Franco Angeli. [https://www.ibs.it/libri/collane/azienda-moderna-p200015] Anno edizione: 2002 EAN: 9788846434333
- Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula Editore: Franco Angeli. [https://www.ibs.it/libri/collane/ass-italiana-formatori-p200015] Anno edizione: 2004 EAN: 9788820471392
- Castagna M. Esercitazioni, casi e questionari. Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità Franco Angeli Editore: Franco Angeli[https://www.ibs.it/libri/collane/ass-italiana-formatori-p200015] Anno edizione: 2004 EAN: 978884642752
- Benner P. L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza McGraw-Hill Editore: McGraw-Hill Education [https://www.libreriauniversitaria.it/libri-editore_McGraw_Hill+Education-mcgraw_hill_education.htm]. A cura di C. Calamandrei, L. Rasero ISBN: 8838616280
- Duluc A., Botteri T. La leadership costruita sulla fiducia. Sviluppare il capitale umano per l’efficacia organizzativa Editore: Franco Angeli [https://www.ibs.it/libri/editori/franco-angeli] ISBN: 9788846449863.
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni a piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
MODALITA’ DI ESAME
L’esame prevede la valutazione dei contenuti dell’intero modulo.
Si propone la seguente modalità di svolgimento dell’esame:
- Elaborato scritto
- Prova orale sui contenuti dell’elaborato.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Conoscenze acquisiste, capacità di trasferire le conoscenze ad un contesto organizzativo.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma Teams per l'erogazione della didattica a distanza.
Aule virtuali per esercitazioni a piccoli gruppi.
PC e videoproiettore, per lezioni in presenza.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Domenica Gazineo