62514 - PRIVATE INTERNATIONAL LAW

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 9062)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce in modo approfondito i meccanismi elaborati nei principali sistemi giuridici nazionali di civil law e common law e dal diritto internazionale e dell’Unione europea per disciplinare i rapporti aventi elementi di estraneità rispetto al diritto interno di riferimento, tanto con riguardo al diritto applicabile, quanto con riferimento al foro competente per la risoluzione delle controversie; - è in grado di risolvere in modo autonomo le principali problematiche in materia di successioni, obbligazioni reali, contrattuali, extracontrattuali e diritto di famiglia che presentino elementi di estraneità rispetto all’ordinamento giuridico nazionale.

Contenuti

IL CORSO SI TIENE IN LINGUA INGLESE E L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA INGLESE

Il corso consentirà agli studenti di comprendere criticamente e affrontare professionalmente le questioni privatistiche con elementi di internazionalità. A tal fine, i principali argomenti del diritto internazionale privato - giurisdizione, legge applicabile, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni straniere, cooperazione internazionale - saranno analizzati esaminando due casi-studio: la regolamentazione dei contratti internazionali e quella delle successioni mortis causa.
Lo studio dei contratti internazionali consentirà in particolare di esplorare le diverse fonti del diritto internazionale privato (fonti internazionali, fonti del diritto dell'UE, fonti nazionali, diritto non statale), i metodi di regolazione delle questioni private con elementi di internazionalità (compresa l'autonomia delle parti e le norme di diritto sostanziale uniforme), nonché la risoluzione delle controversie (giurisdizione dello Stato, arbitrato internazionale, mezzi alternativi di risoluzione delle controversie).
Lo studio delle successioni internazionali esaminerà in una prospettiva storica e comparatistica la regolamentazione di un argomento particolarmente interessante, che si trova al crocevia tra il diritto delle obbligazioni, il diritto di famiglia e il diritto di proprietà. Questo studio consentirà di esaminare le diverse visioni del diritto internazionale privato, in particolare alla luce del regolamento UE 650/2012, analizzando anche le politiche pubbliche nella gestione del diritto internazionale privato e il ruolo della materia nell'integrazione dell'UE e nella governance globale .


Testi/Bibliografia

Il materiale didattico verrà precisato al più presto e sarà disponibile sul sito del corso in iol.unibo.it

Metodi didattici

IL CORSO SI TIENE IN LINGUA INGLESE E L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA INGLESE

Il corso si basa su lezioni frontali con la partecipazione attiva degli studenti alla discussione in classe e può includere presentazioni individuali o di gruppo di casi.

La frequenza sarà possibile anche online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

IL CORSO SI TIENE IN LINGUA INGLESE E L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA INGLESE

La valutazione potrà essere svolta anche online. Essa si concentrerà sulla partecipazione attiva degli studenti alle lezioni e sulla loro capacità di risolvere i problemi relativi alle materie del corso. La valutazione delle conoscenze avverrà mediante prove intermedie ed un esame finale.

Strumenti a supporto della didattica

IL CORSO SI TIENE IN LINGUA INGLESE E L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA INGLESE

Le slides delle lezioni, i casi e i materiali didattici saranno disponili sul sito del Corso in iol.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Zanobetti

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.