91313 - Elementi di vocologia artistica

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giuseppina La Face
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i fondamenti teorici base dell’utilizzo della voce in maniera professionale: registri vocali, tecnica del canto lirico e tecnica del canto moderno.

Contenuti

Lineamenti del canto operistico e cameristico dal Seicento al Novecento. Registri vocali. Tipologie vocali. Rudimenti di morfologia e drammaturgia operistica.

Testi/Bibliografia

1. Fedele d’Amico, Breve storia del canto operistico, in Fedele d’Amico, Il teatro di Rossini, Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 217-276, esclusi i paragrafi 3, 4, 6c, 7a, 8 (sarà disponibile on-line all’indirizzo <https://www.saggiatoremusicale.it/home/biblioteca-elettronica/testi-di-pedagogia-musicale/

 

2. Dispensa di testi e materiali per il corso di Elementi di Vocologia artistica, a.a. 2020/21, a cura di Giuseppina La Face e Federico Lanzellotti, 2020.

---------------

- Utile strumento di consultazione:

Lorenzo Bianconi - Giorgio Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il melodramma: saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di Giorgio Pagannone, Lesse - Iseo, Pensa Multimedia, 2010, pp. 201-263 (disponibile on-line all’indirizzo <box.dar.unibo.it › files › didattica › Glossario-di-Dram>).

- Per chi volesse approfondire:

Marco Beghelli, Voci e cantanti, in Enciclopedia della musica, V: L’unità della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2005, pp. 814-841 (disponibile nella Biblioteca Manfrediana di Faenza, collocazione LL.14.9.12.5).

 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità critiche e metodologiche. Il colloquio verterà su (1) un sommario resoconto dei punti essenziali del testo di Fedele d'Amico; (2) due brani della dispensa; oppure uno della dispensa e l'altro a scelta del candidato.


Strumenti a supporto della didattica

Ascolti e Video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina La Face