39486 - FONETICA ACUSTICA E ARTICOLATORIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Mario Vayra
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/31
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede nozioni di base in merito alla fisica acustica e del suono oltre ai correlati attinenti la produzione sonora, inoltre è in grado di comprendere gli eventi biomeccanici che sottendono alla comunicazione verbale nei termini della produzione dei tratti linguistici.

Contenuti

Obiettivo del corso è di introdurre le nozioni e i principi di base della fonetica articolatoria e acustica

Parleremo di:

  1. analisi fonetica e segmentazione del flusso parlato. I principi dell’I.P.A. (International Phonetic Association);
  2. diversità fonetica delle lingue del mondo e parametri che governano la diversità. Componenti funzionali del meccanismo di produzione dei suoni linguistici: generazione, fonazione e articolazione;
  3. descrizione e classificazione delle consonanti e delle vocali, con particolare riferimento al repertorio italiano (italiano standard, italiani regionali e dialetti);
  4. prosodia: durata, accento, tono e intonazione. Funzioni dell’intonazione;
  5. fonetica acustica. Elementi di base. Teoria sorgente/filtro della produzione della parola. Oscillogrammi e spettrogrammi di consonanti e vocali;
  6. coarticolazione: coordinazione e sovrapposizione dei gesti articolatori. I processi fonetici di semplificazione articolatoria.
  7. Coarticolazione e percezione   dei suoni linguistici.

Testi/Bibliografia

Federico Albano Leoni, Pietro Maturi, Manuale di fonetica, Roma Carocci, 2018 (3a edizione)

Durante il corso saranno rese disponibili in formato pdf diapositive relative sia ad argomenti svolti a lezione, che ad argomenti esclusi o non approfonditi per ragioni di tempo (Guide Web: Mario Vayra, Fonetica acustica e articolatoria, Materiale didattico).

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e materiali integrativi. Durante il corso saranno rese disponibili  in formato pdf diapositive relative sia ad argomenti svolti a lezione, che ad argomenti esclusi o non approfonditi per ragioni di tempo (Guide Web: Mario Vayra, Fonetica acustica e articolatoria, Materiale didattico).

Per  approfondimenti, naturalmente facoltativi, si indicheranno ulteriori letture e  alcuni collegamenti a siti contenenti materiali rilevanti nel campo della fonetica articolatoria e acustica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste di un colloquio orale, finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite nel campo della fonetica articolatoria e acustica, la capacità di riflettere sugli argomenti in programma e la capacità di collegare i vari ambiti della materia.

Si ricorda che il programma comprende il contenuto delle lezioni, il testo in bibliografia e i materiali integrativi (diapositive) resi disponibili.

Nel corso della prima lezione verranno fornite tutte le informazioni sull’organizzazione del corso e sull'esame. Tali informazioni saranno rese disponibili anche in rete (Materiali didattici).

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno corredate di diapositive in formato PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Vayra