12667 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (2) (O-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito competenze e strumenti per osservare lo scenario comunicativo contemporaneo, con riferimento alle caratteristiche della sfera pubblica e del ruolo dei vari media, tenendo conto anche delle disuguali opportunità di accesso alle diverse pratiche comunicative.

Contenuti

Il Corso integrato 6+6 CFU prevede un unico programma da considerare nella sua integralità.

Solo gli studenti il cui insegnamento (anche di anni precedenti) preveda 6 CFU devono far riferimento alla prima parte.

I temi complessivi su cui ci si sofferma riguardano:

- Quali modelli e quali teorie per lo studio della comunicazione
- Comunicazione e interazione nella vita quotidiana
- Influenze "molecolari", influenze "di massa", i nuovi "influencers" nei media digitali e nei social media
- La costruzione dell'opinione pubblica dalle società orali alla società dell'informazione: gli scenari sociali connessi ai mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche
- Tipi di interazione e mezzi di comunicazione: l'ibridazione fra i media
- Esempi e analisi di caso di varie forme e pratiche sociali dei diversi canali di comunicazione oggi disponibili.

La prima parte è dedicata soprattutto a fornire concetti e strumenti di base per una lettura sociologica della comunicazione (e quindi anche dei modi di produzione dei significati sociali).


La seconda parte si concentra su:

a) le caratteristiche e gli attori sociali della sfera pubblica contemporanea, con specifico riferimento al ruolo dei vari mezzi di comunicazione e al tema dell'informazione digitale e della cosiddetta infomediazione;
b) le pratiche sociali legate ai media digitali e all'ibridazione delle varie forme di comunicazione oggi disponibili, con analisi di caso ed esempi empirici.

Testi/Bibliografia

  1. E. Goffman, L’ordine dell’interazione, Roma, Armando, 1998
  2. S. Moscovici, Le rappresentazioni sociali, Bologna, Il Mulino, 2005
  3. A. Schütz, Saggio sulla distribuzione sociale della conoscenza, ovvero il cittadino bene informato, in Id, Saggi sociologici, Torino, Utet, 1979, pp. 404-418
  4. J.B. Thompson, Mediated Interaction in the Digital Age, in "Theory, Culture & Society", vol. 37n. 1, 2020, pp. 3–28 (se utile, sarà resa disponibile una sintesi in italiano)
  5. P. Lalli, Le arene comunicative del senso comune, in QuotidianaMente. Studi sull’intorno teorico di Alfred Schütz, a cura di M. Protti, Lecce, Pensa Multimedia, 2001, pp. 167-200.
  6. M. Horkheimer, T. W. Adorno, L'industria culturale, in Id. La dialettica dell'illuminismo (1947), trad. it. Torino, Einaudi, 1966, pp. 130-180.

  7. P. Lalli, Giochi di significato, visibilità e infomediazione: i sentieri interrotti della comunicazione oggi, in «Sociologia della comunicazione», n. 50, 2016, pp. 191-201 (preprint)

  8. P. Lalli, C. Gius, M. Zingone, La cronaca nera si tinge di rosa: il femminicidio da parte del partner, in P. Lalli (a cura di), L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronache, tribunali, politiche, Bologna, Il Mulino, 2020, pp. 71-122 (data la temporanea indisponibilità della pubblicazione in corso, si veda lo spazio virtuale per un documento ad esclusivo uso didattico interno)

  9. AgCom, L'informazione alla prova dei giovani, Report 2020

Metodi didattici

Lezioni e discussioni in aula, in modalità blended: la prima parte delle lezioni è svolta solo online, la seconda parte sarà in aula, con possibilità di proiezione contemporanea online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sebbene diviso in due moduli, il corso di Sociologia della comunicazione è un Corso Integrato e quindi prevede un'unica prova d'esame per complessivi 12 CFU.
Gli studenti di Scienze della comunicazione a debito dell'esame di 6 CFU fanno riferimento solo ai testi da 1 a 5 indicati in bibliografia.

Studenti non frequentanti

Prova scritta con domande aperte e chiuse sui testi che sono indicati in bibliografia per l'esame per la prima e la seconda parte.
Le domande tendono a a verificare:
- la corretta comprensione di quanto scrivono i vari autori dei materiali didattici;
- l'appropriazione riflessiva dei concetti e metodi esposti, anche attraverso la richiesta di esemplificazioni empiriche.

Studenti frequentanti - opzione alternativa:

1) prova intermedia scritta (online) al termine delle prime 5 settimane di lezione, con sole domande chiuse sulla prima parte del corso. L'esito della prova costituisce il 50% del voto d'esame;
2) prova di completamento che concorre per il restante 50% al voto finale; la prova di completamento è realizzata una sola volta, nel primo appello al termine del semestre ed è costituita da sole domande aperte sui testi in bibliografia e su eventuali materiali didattici forniti durante il corso.

Studenti Erasmus o Overseas: si veda la versione inglese di questo programma.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma online per seguire a distanza. Videoproiettore per slides e filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.