- Docente: Pina Lalli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito competenze di base per analizzare le diverse forme di comunicazione presenti nello spazio sociale contemporaneo, sapendo cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza).
Contenuti
Il Corso integrato 6+6 CFU prevede un unico programma da considerare nella sua integralità.
Solo gli studenti il cui insegnamento (anche di anni precedenti) preveda 6 CFU devono far riferimento alla prima parte.
I temi complessivi su cui ci si sofferma riguardano:
- Quali modelli e quali teorie per lo studio della comunicazione
- Comunicazione e interazione nella vita quotidiana
- Influenze "molecolari", influenze "di massa", i nuovi "influencers" nei media digitali e nei social media
- La costruzione dell'opinione pubblica dalle società orali alla società dell'informazione: gli scenari sociali connessi ai mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche
- Tipi di interazione e mezzi di comunicazione: l'ibridazione fra i media
- Esempi e analisi di caso di varie forme e pratiche sociali dei diversi canali di comunicazione oggi disponibili.
La prima parte è dedicata soprattutto a fornire concetti e strumenti di base per una lettura sociologica della comunicazione (e quindi anche dei modi di produzione dei significati sociali).
La seconda parte si concentra su:
a) le caratteristiche e gli attori sociali della sfera pubblica contemporanea, con specifico riferimento al ruolo dei vari mezzi di comunicazione e al tema dell'informazione digitale e della cosiddetta infomediazione;
b) le pratiche sociali legate ai media digitali e all'ibridazione delle varie forme di comunicazione oggi disponibili, con analisi di caso ed esempi empirici.
Testi/Bibliografia
- E. Goffman, L’ordine dell’interazione, Roma, Armando, 1998
- S. Moscovici, Le rappresentazioni sociali, Bologna, Il Mulino, 2005
- A. Schütz, Saggio sulla distribuzione sociale della conoscenza, ovvero il cittadino bene informato, in Id, Saggi sociologici, Torino, Utet, 1979, pp. 404-418
- J.B. Thompson, Mediated Interaction in the Digital Age, in "Theory, Culture & Society", vol. 37, n. 1, 2020, pp. 3–28 [reperibile online utilizzando da casa il servizio EZproxy di Unibo o, se in sede, collegandosi ad AlmaWifi] (se utile, è disponibile nello spazio virtuale del corso una nostra traduzione in italiano)
- P. Lalli, Le arene comunicative del senso comune, in QuotidianaMente. Studi sull’intorno teorico di Alfred Schütz, a cura di M. Protti, Lecce, Pensa Multimedia, 2001, pp. 167-200.
-
M. Horkheimer, T. W. Adorno, L'industria culturale, in Id. La dialettica dell'illuminismo (1947), trad. it. Torino, Einaudi, 1966, pp. 130-180.
-
P. Lalli, Giochi di significato, visibilità e infomediazione: i sentieri interrotti della comunicazione oggi, in «Sociologia della comunicazione», n. 50, 2016, pp. 191-201 (preprint)
-
P. Lalli, C. Gius, M. Zingone, La cronaca nera si tinge di rosa: il femminicidio da parte del partner, in P. Lalli (a cura di), L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronache, tribunali, politiche, Bologna, Il Mulino,2020, pp. 71-122 (data la temporanea indisponibilità della pubblicazione in corso, si veda lo spazio virtuale per un documento ad esclusivo uso didattico interno)
-
AgCom, L'informazione alla prova dei giovani, Report 2020
Ulteriore materiale didattico utile per i soli studenti frequentanti potrà essere condiviso nello spazio virtuale durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni e discussioni in aula, in modalità blended: la prima parte delle lezioni è svolta solo online, la seconda parte sarà in aula, con possibilità di proiezione contemporanea online.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sebbene diviso in due moduli, il corso di Sociologia della comunicazione è un Corso Integrato e quindi prevede un'unica prova d'esame per complessivi 12 CFU.
Gli studenti di Scienze della comunicazione a debito dell'esame di 6 CFU fanno riferimento solo ai testi da 1 a 5 indicati in bibliografia.
Studenti non frequentanti
Prova scritta con domande aperte e chiuse sui testi che sono indicati in bibliografia per l'esame per la prima e la seconda parte.
Le domande tendono a a verificare:
- la corretta comprensione di quanto scrivono i vari autori dei materiali didattici;
- l'appropriazione riflessiva dei concetti e metodi esposti, anche attraverso la richiesta di esemplificazioni empiriche.
Studenti frequentanti - opzione alternativa:
1) prova intermedia scritta (online) al termine delle prime 5 settimane di lezione, con sole domande chiuse sulla prima parte del corso. L'esito della prova costituisce il 50% del voto d'esame;
2) prova di completamento che concorre per il restante 50% al voto finale; la prova di completamento è realizzata una sola volta, nel primo appello al termine del semestre ed è costituita da sole domande aperte sui testi in bibliografia e su eventuali materiali didattici forniti durante il corso.
Studenti Erasmus o Overseas: si veda la versione inglese di questo programma.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma online per seguire a distanza. Videoproiettore per slides e filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pina Lalli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.