90700 - Functions and Meanings of Early Modern Art

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Cobianchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Students gain knowledge of the meaning and function of early modern age works of art (1500-1800), in specific relation to painting and sculpture. In particular, they develop the tools to approach scientific analysis and conservation - a preliminary and necessary base for art promotion - through the analysis of a few meaningful exponents of the discipline, enabling them to start new lines of research, with consequent results in conservation and promotion.

Contenuti

Il corso si concentrerà su alcune opere d'arte prodotte principalmente a Bologna, ma non soltanto, al fine di affrontare questioni cruciali relative alla loro funzione e ai loro significati originari. All'interno di questo più ampio contesto, verranno presi in considerazione gli aspetti stilistico e iconografico delle singole opere, insieme a considerazioni sulla molteplicità dei materiali con cui sono state realizzate, dalle sculture in terracotta e marmo, alla pittura su tavola e alle stampe su carta.

Parte 1 / a

01 Dalla passione al Compianto sul Cristo morto nell'arte rinascimentale italiana

02 Il Compianto su Cristo morto di Niccolò dell’Arca

Parte 1 / b

3 Le tombe dei santi: un'introduzione

04 La tomba di San Domenico da Nicola Pisano a Niccolò dell’Arca (e oltre)

Parte 2 / a

05 Dal polittico alla “pala quadrata”: forme, funzioni, significati

06 Il polittico Griffoni e la recente mostra di Bologna

Parte 2 / b

07 La pala di San Cecilia di Raffaello per San Giovanni in Monte

08 Ordini religiosi e identità personale

Parte 3

09 La produzione e l'uso delle prime xilografie nell'Italia del Rinascimento

010 Prime immagini a stampa e promozione del culto

011 Artisti e stampe: Pala di Città di Castello di Raffaello

Testi/Bibliografia

Part 1/a

D. Boffa, The Touch of Sanctity: Niccolò dell’Arca’s Signature on the Lamentation, in “Source”, 35 (2016), , n. 4, pp. 293-301.

R. Klebanoff, Passion, compassion, and the sorrows of women. Niccolò dellArca’s "Lamentation over the Dead Christ" for the Bolognese Confraternity of Santa Maria della Vita, in Barbara Wisch - Diane Cole Ahl, eds., Confraternities and the visual arts in Renaissance Italy, Cambridge 2000, pp. 146-172.

J. H. Beck, Niccolò dell’Arca, a re-examination, in “The art bulletin”, 47 (1965), pp. 335-344.

Part 1/b

M. Dunkelman, What Michelangelo learned in Bologna, in “Artibus et historiae”, 35 (2014), pp. 107-135.

R. Klebanoff, Sacred magnificence: civic intervention and the arca of San Domenico in Bologna, in Renaissance Studies , 13 (1999), pp. 412-429.

A Moskowitz, Giovanni di Balduccio’s Arca di San Pietro Martire: Form and Function, in “Arte Lombarda” , 96/97 (1991), pp. 7-18.

Part 2/a

M. Natale – C. Cavalca, eds., Il polittico Griffoni rinasce a Bologna. La riscoperta di un capolavoro, exhibition catalogue (Bologna 12 marzo - 28 giugno 2020, Bologna, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Fava [nuove date apertura mostra: dal 18/05/2020 al 10/01/2021], Cinisello Balsamo (Milan) 2020, pp. 13-28 (M. Natale, Introduzione), 101-120 (C. Cavalca, Il polittico Griffoni). English or Italian edition.

Part 2/b

C. Gardner von Teuffel, The Carmelite Altarpiece (circa 1290-1550). The Self-Identification of an Order, in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, 57 (2015), pp. 2-41.

R. Cobianchi, Lo temperato uso dele cose. La committenza dell’Osservanza francescana nell’Italia del Rinascimento, Spoleto 2013, pp. 75- 138 (chapters 4 and 5)

S. Mossakowski, Raphael’s “St. Cecia”. An Iconographical Study, in “Zeitschrift für Kunstgeschichte”, 31 (1968), pp. 1-26.

Part 3

R. Cobianchi, Printing a New Saint: Woodcut Production and Canonization of Saints in Late Medieval Italy, in A. K. Frazier, ed., The Saint Between Manuscript and Print in Italy, 1400-1600, Toronto, 2015, pp. 73-98.

R. Cobianchi, Raphael, ceremonial banners and devotional prints: new light on Città di Castello's Nicholas of Tolentino Altarpiece, in L. Bourdua – A. Dunlop, eds., Art and the Augustinian Order in Early Renaissance Italy, Aldershot, 2007, pp. 285-315.

R. Cobianchi, The Use of Woodcuts in Fifteenth-century Italy, in “Print Quarterly”, 23 (2006), pp. 47-54.

M. Bury, The fifteenth- and early sixteenth-century gonfaloni of Perugia, in “Renaissance Studies”, 12 (1998), pp. 67-86.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Cobianchi