87417 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (A-L)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Leonardo Allodi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Leonardo Allodi (Modulo 1) Leonardo Allodi (Modulo 2) Leonardo Allodi (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mette a tema il ruolo che ha la cultura nelle relazioni sociali e nei processi istituzionali. In particolare, la cultura viene analizzata come una delle principali risorse dei gruppi sociali, dei popoli e delle nazioni e, dunque, come un punto di osservazione per analizzare i grandi temi (geopolitici, economici, religiosi) che dominano lo scenario internazionale. Al termine del corso lo studente conosce le differenti proposte che la sociologia, a partire dai classici, ha elaborato in merito alle relazioni tra società, cultura, ed è in grado di individuare e analizzare le dinamiche culturali sottese ai processi sociali che si sviluppano su scala locale e/o su scala internazionale.

Contenuti

 

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica a Y, che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (26 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Per la sezione organizzata secondo modalità seminariali, gli studenti si divideranno in 5 gruppi: gruppi 1,2,3  (12 ore ciascuno in presenza) e   gruppi  4 e 5 (12 ore ciascuno, in modalità remota su MS TEAMS. Per ciascuno studente sono pertanto previste complessivamente 38 ore d’aula. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Gli studenti potranno liberamente scegliere a quale seminario iscriversi (saranno create apposite liste di distribuzione). In caso di elevato numero di preferenze concentrate su seminario, varrà l'ordine di iscrizione cronologico alle liste di distribuzione.

Il corso analizza i principali contributi che la sociologia ha offerto e offre alla comprensione dei processi culturali nazionali e internazionali. Nella prima parte sono indagati i seguenti temi: il positivismo e la nascita della sociologia; il contributo di classici come Comte, Durkheim, Marx, Tocqueville, Weber. Nella seconda parte sono presentati autori e correnti della sociologia novecentesca e contemporanea: La teoria critica: M. Horkheimer e T.W. Adorno; P.A. Sorokin e la sociologia comparata delle civiltà; T. Parsons e il neofunzionalismo; J. Habermas e il neomarxismo, Z. Bauman e la società liquida, le teorie sociologiche della globalizzazione.

La terza parte corrisponde ai 5 seminari suindicati.

Seminario 1 (in presenza) e Seminario 4 (online):  La democrazia del narcisismo

2 testi di riferimento:

G. Orsina, La democrazia del narcisismo. Breve storia dell'antipolitica Marsilio, 2018;

M. Lacroix, Il culto delle emozioni, Vita e Pensiero, 2001

Per ulteriori approfondimenti personali:

M.Benasayag- G.Schmit, L'epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, 2004;

L. Ricolfi, La società signorile di massa, Mondadori 2019

Altro materiale  sarà indicato a lezione;

Seminario 2 (in presenza) e seminario 5 (online): Max  Weber:  "disincantamento del mondo"   e secolarizzazione

testi (2) di riferimento:

Max Weber, L'Etica protestante e lo spirito del capitalismo, in: M. Weber, Sociologia delle religioni, vol. 1, Utet, 1976, pp.  107-324;

R. Spaemann, H. Joas, Pregare  nella nebbia. La fede ha un futuro?,  Morcelliana, 2019

per ulteriori approfondimenti personali:

Fascicolo della Rivista "Acta Philosophica" dedicato a M. Weber, a cent'anni dalla morte; settembre 2020, contributi di: P.P. Donati, S. Belardinelli, L. Allodi, G. Miranda

Altro materiale sarà indicato a lezione

 

Seminario 3 (in presenza:); Max Weber e il disagio della modernità

2 Testi di riferimento:

C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, 1994

M. Weber, La scienza come professione/la politica come professione, Mondadori, 2006 (con un  saggio di M. Cacciari);

per ulteriori approfondimenti personali:

M. Cacciari, Il lavoro dello spirito, Adelphi, 2020

J. Freund, La sociologia di M. Weber, Il Saggiatore, 1972

 

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: conoscere analiticamente e criticamente il contributo specifico di autori e scuole; comparare il contributo di autori e scuole su specifiche questioni; individuare autori, opere e paradigmi sociologici che hanno avuto eco anche negli studi sulle relazioni internazionali; orientarsi nel dibattito su fondamentali problemi di epistemologia e ontologia sociale (individualismo vs. olismo; materialismo vs. autonomia della cultura; realismo vs. costruttivismo sociale; ordine sociale vs. conflitto sociale; cosmopolitismo vs. comunitarismo); conoscere i paradigmi di lettura principali sul nesso tra cultura e società, con particolare riferimento ai temi approfonditi  nel seminario frequentato


Testi/Bibliografia

Testi comuni a tutti gli studenti:

(1) R. Aron, Le Tappe del pensiero sociologico, Mondadori, 1989; relativamente ai seguenti autori: Comte, Marx, Tocqueville, Durkheim, Weber;

(2) A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, nuova edizione 2019; relativamente ai seguenti autori/capitoli:  Il funzionalismo, la teoria critica, sviluppi della teoria critica, Z. Bauman;

3) Appunti delle lezioni: in particolare in relazione ad autori come L. Ricolfi,  P.A. Sorokin, M. Scheler.  

4) Ad ogni seminario corrispondono due testi  di riferimento. In base al seminario frequentato, lo studente porterà, per la terza prova intermedia, i testi corrispondenti indicati (vedi sopra). Agli studenti che frequentano i seminari potranno essere assegnati  ulteriori  approfondimenti e letture (articoli, brevi saggi, etc.). Anche questo materiale   potrà essere oggetto di domande inserite nella terza prova intermedia.

 

Testi di riferimento dei (5) seminari:

Seminario 1 (in presenza) e Seminario 4 (online): La democrazia del narcisismo

G. Orsina, La democrazia del narcisismo. Breve storia dell'antipolitica Marsilio, 2018;

M. Lacroix, Il culto delle emozioni, Vita e Pensiero, 2001

Seminario 2 (in presenza) e seminario 5 (online): Max Weber: "disincantamento del mondo" e secolarizzazione

Max Weber, L'Etica protestante e lo spirito del capitalismo, in: M. Weber, Sociologia delle religioni, vol. 1, Utet, 1976, pp. 107-324;

R. Spaemann, H. Joas, Pregare nella nebbia. La fede ha un futuro?, Morcelliana, 2019

Seminario 3 (in presenza:); Max Weber e il disagio della modernità

C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, 1994

M. Weber, La scienza come professione/la politica come professione, Mondadori, 2006 (con un saggio di M. Cacciari).

 

 

  

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge secondo le modalità di didattica mista sopra indicate


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame per studenti frequentanti

 

Le tre prove intermedie si svolgeranno in modalità on line, secondo le procedure che verranno specificate all'inizio del Corso.

Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni e i seminari,  e a svolgere durante il corso tre prove intermedie parziali (una a ottobre, una a novembre e una a dicembre), che vertono sui testi suindicati  e sugli appunti delle lezioni, secondo le modalità che saranno specificate all'inizio del corso.  

Chi ha ottenuto un voto uguale o superiore a 18 in tutte le tre prove parziali può iscriversi direttamente alla prova orale finale.

- Chi ha ottenuto un voto uguale o superiore a 18 soltanto in due prove parziali, deve affrontare una prova orale di recupero, da sostenere contestualmente all'esame orale finale, entro l'appello di settembre 2021 (compreso).

- Chi non svolge le prove parziali, oppure chi è assente o non supera due prove parziali, dovrà svolgere una prova scritta con 15 domande a risposta aperta (tempo 100 minuti) su tutto il programma sopra indicato.

Esame orale

L’esame orale  verte principalmente sui due testi di riferimento del rispettivo seminario frequentato, ma anche sui concetti fondamentali del corso. E' obbligatorio per tutti e può essere sostenuto in UN appello della sessione di gennaio-febbraio oppure nell’appello di settembre.

 

Rifiuto del voto

Non si può rifiutare la valutazione ottenuta in una singola prova intermedia. Lo studente ha il diritto di rifiutare il voto finale (comprensivo di scritto e orale) proposto dal docente. In questo caso, lo studente dovrà rifare l’esame scritto su tutto il programma (vedi sopra) nell’appello di settembre.

 

 

Argomenti della prima prova intermedia: L. Ricolfi e l'equazione della crescita;  la nascita della sociologia; Comte, Tocqueville, Marx, Durkheim, Weber. Per prepararsi a questa prova occorre studiare il libro di testo n. (1) (capitoli dedicati agli autori), e gli appunti delle lezioni.

Argomenti della seconda prova intermedia: la Teoria critica, P.A. Sorokin, T. Parsons e il funzionalismo, J. Habermas, Z. Bauman; le teorie sociologiche della globalizzazione.  Per prepararsi a questa prova intermedia occorre studiare il libro di testo n. (2) (capitoli dedicati agli autori e scuole sopra indicati);  e gli appunti delle lezioni.

Argomenti della terza prova intermedia

sulla base del seminario frequentato, occorre approfondire i  rispettivi testi di riferimento, e cioè:

Seminario 1 (in presenza) e Seminario 4 (online):

G. Orsina, La democrazia del narcisismo. Breve storia dell'antipolitica Marsilio, 2018;

M. Lacroix, Il culto delle emozioni, Vita e Pensiero, 2001

Seminario 2 (in presenza) e seminario 5 (online):

Max Weber, L'Etica protestante e lo spirito del capitalismo, in: M. Weber, Sociologia delle religioni, vol. 1, Utet, 1976, pp. 107-324;

R. Spaemann, H. Joas, Pregare nella nebbia. La fede ha un futuro?, Morcelliana, 2019

Seminario 3 (in presenza:):

C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, 1994

M. Weber, La scienza come professione/la politica come professione, Mondadori, 2006 (con un saggio di M. Cacciari).

 

Nelle tre prove scritte saranno verificate le conoscenze (anche di tipo comparativo) che lo studente ha acquisito sugli autori, sui paradigmi sociologici e sui temi presentati nel corso.

 

Esame per studenti non frequentanti

Si prevede un esame scritto sui testi (1) (2) e sui testi di riferimento di uno dei seminari, prescelto. L'esame scritto e l'orale si svolgono in un appello della sessione invernale o nell'appello di settembre 2020. L'esame scritto prevede 15 domande con 100 minuti di tempo a disposizione. Si considera non frequentante chi non svolge le prove intermedie oppure chi è assente a due prove intermedie, o ancora chi non supera due prove intermedie.

Corso tutoriale

Gli studenti lavoratori, gli studenti in debito di esame, gli studenti Erasmus sono invitati a frequentare le lezioni del corso tutoriale e a svolgere l'esame secondo le modalità indicate dal Tutor.

Il corso tutoriale sarà svolto in modalità on line.

 


Strumenti a supporto della didattica

 

 

 Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Allodi