- Docente: Stefano Mattoccia
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Stefano Mattoccia (Modulo 1) Giuseppe Tagliavini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria meccatronica (cod. 9250)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente apprende i principi, le metodologie e gli strumenti fondamentali per la progettazione dal punto di vista architetturale e logico dei calcolatori elettronici e, più in generale, i sistemi digitali per l'elaborazione della informazione, con un approccio top-down. Inoltre lo studente acquisisce – secondo un approccio bottom-up – gli aspetti di carattere teorico e le metodologie di progetto con riferimento a casi di studio di complessità crescente. Lo studente acquisisce familiarità e padronanza degli argomenti trattati, combinando gli aspetti di carattere teorico-metodologico con un’intensa attività sperimentale svolta in laboratorio.
Contenuti
Rappresentazione dell'informazione e principi di progettazione logica. Struttura e organizzazione di un calcolatore elettronico. Dispositivi di memoria. CPU e linguaggio macchina. Esempi di interazione hardware e software con verifica mediante sperimentazione in laboratorio.
Testi/Bibliografia
Lucidi disponibili sul sito del corso .
Metodi didattici
Al termine di ogni argomento sono previste esercitazioni svolte in aula o in laboratorio dagli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto: progetto di un sistema basato su CPU, sistema digitale e domande di carattere generale inerenti gli argomenti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi ed esercitazioni in laboratorio mediante l'utilizzo di dispositivi molto diffusi come Arduino e simulatori di sistemi digitali.
Link ad altre eventuali informazioni
http://vision.deis.unibo.it/~smatt/Site/Courses.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Mattoccia
Consulta il sito web di Giuseppe Tagliavini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.