- Docente: Annarita Zazzaroni
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario lo studente ha una buona conoscenza della grammatica dell'italiano e dimostra di avere buone capacità di esposizione orale e di scrittura. E’ in grado di fare scelte linguistiche adeguate in rapporto alla situazione comunicativa. Lo studente inoltre dimostra di poter comprendere l’italiano accademico relativo ai settori disciplinari del corso di laurea e di poter partecipare attivamente alle lezioni in lingua italiana.
Contenuti
Il seminario è strutturato secondo le seguenti attività:
- approfondimento sulla grammatica e la lingua italiane
- approfondimento della lingua italiana orale (comprensione e produzione) e esercitazioni di lingua parlata
- produzione di scritture "professionali" (curriculum vitae; autopresentazioni; lettere motivazionali; e-mail istituzionali; presentazione di progetti culturali)
- commento e analisi di libri, film, spettacoli e mostre d'arte
Testi/Bibliografia
Lidia Costamagna, Bianca Servadio, Marina Falcinelli, Cristina Montilli, La mia classe. Corso di lingua italiana per stranieri livello A1-A2, Le Monnier: http://www.mondadorieducation.it/libro/lidia-costamagna-bianca-servadio-marina-falcinelli-cri-/la-mia-classe/120900042059
Altri materiali verranno forniti a lezione
Metodi didattici
Letture e analisi di diversi testi, focalizzandosi sulla lingua d'uso e la grammatica.
Discussioni in aula a partire da un argomento culturale.
Esercitazioni di esposizione orale guidata.
Gli studenti sono invitati a partecipare al progetto "Pensierini", attraverso la composizione di un testo scritto (https://pensierini.blog).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Agli studenti è richiesto di lavorare ogni settimana sui materiali suggeriti, che saranno indicati sul libro di esercizi in programma o distribuiti in aula, per poter poi contribuire alla discussione in aula.
Lavorando in piccoli gruppi, agli studenti sarà chiesto di preparare un presentazione finale di un progetto in relazione agli argomenti del corso. L'esame comprenderà inoltre produzione orale e domande di grammatica sugli argomenti trattati a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali audio e video verrano utilizzati in supporto alle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Annarita Zazzaroni