85361 - SOCIOLOGY OF WELLNESS

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giorgio Cappello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le dinamiche sociali e organizzative dei sistemi complessi; i processi socio-culturali e comunicativi che caratterizzano la cultura del wellness, del turismo sportivo, del tempo libero; i processi culturali e di socializzazione negli ambiti del benessere, della salute, della cura di sé.

Contenuti

Il corso intende illustrare la dimensione wellness come trasformazione culturale che coinvolge oggi salute, sport e società. Il concetto di wellness verrà analizzato in prospettiva multidimensionale e relazionale, al fine di valorizzarne gli aspetti soggettivi, collettivi e ambientali e di consumo.

Inoltre, il corso illustrerà i principali processi socio-culturali che caratterizzano l’evoluzione del concetto di benessere e di “cultura sportivizzata” che emergono dalla trasformazione delle pratiche motorie contemporanee, in particolare le attività volte alla salute e del wellness. Scopo principale è focalizzare da un lato le policies strategiche che invitano la popolazione ad adottare stili di vita sani e attivi; dall’altro il circuito di produzione e consumo della wellness che coinvolge un mercato fiorente a livello internazionale (sport, salute, beauty, turismo, etc.)

Infine, il corso dedicherà specifica attenzione ai processi culturali e comunicativi che coinvolgono oggi le pratiche sportive orientate alla salute, sia attraverso la web communication che attraverso i più noti social media. Particolare attenzione a verrà data ai processi di consumo nei quali sport e attività fisica esprimono nuove forme di cittadinanza, empowerment e social innovation nella prospettiva di miglioramento della qualità della vita.


Testi/Bibliografia

A tutti gli studenti frequentanti il corso verranno consegnati degli articoli in lingua inglese e in italiano come base principale di studio e distribuiti durante il corso dal docente (articoli brevi, presenti anche nella piattaforma IOL). Gli studenti non frequentanti porteranno gli stessi articoli, reports e altro materiale che sono pertanto scaricabili dal portale IOL.

Metodi didattici

Lezioni frontali in classe, oppure online by TEAM oppure MEET, video di casi studio mostrati con l'ausilio di tecnologie informatiche, filmati, presentazione di testimonials del mondo wellness/fitness.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente acquisirà i 6 CFU attraverso un elaborato scritto di 20/30 pagine concordato con il docente durante le lezioni. Il soggetto dello scritto a scelta verrà sottoposto ad un controllo e verifica, alla fine della quale verrà poi approvato e poi esposto durante gli esami orali attraverso un Power Point, o infografica o video presentazione a scelta.

Tutti gli elementi per gli esami orali, le scadenze e come svolgere il lavoro scritto, verranno spiegati dal docente durante le lezioni

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point, sul portale YouTube, ricerca di materiale attraverso Google search, e qualche materiale di ricerca e didattico reperibili dalla digital library

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Cappello

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.