73328 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE II (G.G)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Maddalena Gretel Cammelli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio fornisce gli strumenti necessari per permettere alle studentesse e agli studenti di acquisire alcune tecniche di base della ricerca etnografica. attraverso il confronto in aula - a partire da alcune letture di ricerche etnografiche- si affronteranno tematiche proprie del mondo contemporaneo, in particolare negli aspetti inerenti il mondo della prevenzione del disagio e quello della gestione dello stesso in termini educativi. in un secondo momento, gli studenti e le studentesse - in modo collettivo o individuale - sperimenteranno un momento di "osservazione partecipante" in modo da allenarsi allo sguardo etnografico, capace di suggerire possibilità concrete di intervento operativo nel disagio sociale.

Testi/Bibliografia

Cappelletto F. (a cura di), 2009, Vivere l'etnografia, Firenze, SEID

Semi G., 2010, L'osservazione partecipante: una guida pratica, Bologna, Il Mulino.

Cammelli M.G., 2019, "Le varie forme di un muro: accogliere dietro le sbarre. Un'etnografia", in Lungo i Confini dell'accoglienza, Fabini G., Firouzi Tabar O., Vianello F. (a cura di), ManifestoLibri


Metodi didattici

In aula saranno letti e commentati brani da diverse monografie etnografiche. Il materiale verrà fornito dalla docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio prevede una prova orale finale in aula.

La prova verificherà l'acquisizione degli strumenti di ricerca proposti e la comprensione delle principali questioni teorico-metodologiche inerenti la ricerca antropologica sul campo.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali di approfondimento su Alma Campus.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maddalena Gretel Cammelli

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.