68018 - STORIA ANTICA E MEDIEVALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Beatrice Borghi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le teorie e le ipotesi sul periodizzamento dell'età antica e di quella medievale; - si sa orientare sugli elementi di continuità e di cesura che caratterizzano il periodizzamento (nomadi e sedentari, i grandi esiti delle civiltà antiche e medievali, le loro impronte e retaggi nel mondo contemporaneo); - sa individuare ed esporre caratteri ed indicatori delle culture che si sono succedute nei millenni compresi tra la protostoria e l'età moderna; - sa approntare ricerche utilizzando fonti e bibliografie specifiche; - possiede conoscenze generali e analitiche sullo svolgimento di evoluzioni, fenomeni ed eventi relativi ai periodi trattati nel corso. - sa gestire competenze e conoscenze acquisite per elaborare scritti e interventi su argomenti generali e specifici.

Contenuti

L’insegnamento è distinto in due parti, come indicato di seguito, e si soffermerà in particolare sulla Didattica della Storia:

 

I parte

DIDATTICA DELLA STORIA

Sull'utilità dell'insegnamento della Storia

Storia e Storiografia

Le fonti nella storia

Il periodizzamento

Le scienze ausiliari alla storia

Metodologie e strumenti per l'insegnamento della storia

Il laboratorio di storia

La storia personale

La storia locale, generale, globale

La geostoria

Le mappe di comunità

I sussidiari e i manuali di storia  

L'educazione alla cittadinanza attiva

L'educazione al patrimonio

Gli esiti della storia

Esperienze di Didattica della Storia

  

II parte

ESITI della storia antica - CENNI 

Le origini dell’Età Antica

Nascita ed evoluzione dell’uomo

Origini della società

Le antiche civiltà della Mesopotamia

L’Europa prima e dopo Roma

Roma Repubblicana

L’impero romano

Crisi e tramonto

 

ESITI della storia medievale - CENNI

Le origini del Medioevo

L'incontro tra il mondo nomade e il mondo sedentario

Le invasioni germaniche

Tra Oriente ed Occidente: le tre religioni monoteiste

La formazione della civiltà medievale

Viaggi, pellegrinaggi e crociate nel Mediterraneo

Le formazioni comunali

Donne nella storia

I principali esiti della storia sopra descritti saranno presentati in chiave didattica.

Testi/Bibliografia

Per la parte di Didattica della Storia

B. Borghi, La Storia. Indagare Apprendere Comunicare, Pàtron, Bologna 2016.

Orizzonti della Didattica della Storia, a cura di B. Borghi, Rivista "Didattica della Storia. Journal of Research and Didactics of History", AlmaDL, V. 2, N.1S (2020) open access: https://dsrivista.unibo.it

Si potranno scegliere n. 3 saggi dalla sezione ARTICOLI e n. 4 saggi dalla sezione ESPERIENZE.

 

Per la parte di Storia Antica e Medievale

Gli ideali del Mediterraneo, a cura di G. Duby, Mesogea, Messina 2000 (a scelta dello studente n. 3 saggi tratti dai capitoli "Il Contesto", "Spazio politico", "Spazio intellettuale").

Atlante storico del mondo, De Agostini, Novara 2013 (La preistoria e l’età antica: da pp. 10-55) oppure Nuovissimo Atlante storico Mondiale, Touring Club Italiano, Milano 2001 (parte: Età antica). 

Atlante storico del mondo, De Agostini, Novara 2013 (Il medioevo: da pp. 58-93) oppure Nuovissimo Atlante storico Mondiale, Touring Club Italiano, Milano 2001 (parte: Età medievale).

*Dal 17 al 25 ottobre 2020, le lezioni saranno affiancate dalla partecipazione agli eventi della XVII edizione della "Festa Internazionale della Storia" che si svolgeranno prevalentemente in modalità on line sul canale youtube dedicato alla manifestazione (www.festadellastoria.unibo.it).

Della partecipazione agli eventi si richiederà una presentazione in ppt da commentare all'appello. 

 

STUDENTI E STUDENTESSE che devono RECUPERARE 3 cfu "Didattica della storia"

B. Borghi, La Storia. Indagare Apprendere Comunicare, Pàtron, Bologna 2016.

Orizzonti della Didattica della Storia, a cura di B. Borghi, Rivista "Didattica della Storia. Journal of Research and Didactics of History", AlmaDL, V. 2, N.1S (2020)open access: https://dsrivista.unibo.it

Si potranno scegliere n. 3 saggi dalla sezione ARTICOLI e 4 saggi dalla sezione ESPERIENZE.

 

STUDENTI E STUDENTESSE ERASMUS

Gli studenti e le studentesse Erasmus sono invitati/e a contattare il docente per concordare un eventuale programma specifico e le modalità di esame.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione partecipate in aula, commento di fonti e visioni di filmat, ppt. Si presenteranno attività didattiche e laboratoriali condotte nei contesti delle scuole dell'infanzia e primaria. Attività tese a favorire una partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse (Festa internazionale della storia: www.festadellastoria.unibo.it)

Se le condizioni lo permetteranno, si prevedono uscite sul territorio.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

L'esame consiste in un colloquio orale con l'obiettivo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. In particolare, saranno valutate le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina oltre alla presentazione di un'ipotesi progettuale di un laboratorio di storia.

Per la valutazione del colloquio si seguiranno i seguenti criteri:

- chiarezza nell'esposizione dei contenuti e nell’uso delle fonti (classificazioni, analisi, commento, interpretazione);

- capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche e gli esiti della storia antica e medievale;

- appropriatezza terminologica specifica della disciplina;

- analisi critica delle ricadute delle tematiche studiate all'interno dei contesti della scuola dell’infanzia e primaria e per la formazione della professionalità docente.

ll voto finale sarà in trentesimi; non è previsto il salto d'appello.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione di filmati, immagini, ppt, lettura delle fonti, articoli, visite didattiche sul territorio (se ci sono le condizioni), dalla partecipazione agli eventi della "Festa internazionale della storia" (17/25 ottobre 2020). 

Il materiale (ppt, saggi, schede atlante storico) sarà disponibile per tutti (frequentanti e non) nel sito dell'insegnamento.

 

Orario di ricevimento

Martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - Studio n. 58 - Dipartimento di Scienze dell’Educazione, via Filippo Re, 6 – 40124 Bologna

Telefono: 051/209 16 07; e-mail: b.borghi@unibo.it [mailto:b.borghi@unibo.it]

E' possibile richiedere un incontro via Teams.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Borghi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.