- Docente: Cosetta Tani
- Crediti formativi: 20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione per mettere in atto in autonomia: 1) le tecniche assistenziali ostetriche apprese in teoria, in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale; 2) le capacità relazionali basate su accoglienza, ascolto, autocontenimento, empatia, assenza di giudizio e pregiudizio. Conosce le funzioni specifiche dell'ostetrica/o in rapporto alle altre figure professionali nell'ambito del lavoro in équipe.
Contenuti
Lo stage del secondo anno di corso è orientato all'acquisizione di conoscenze, capacità, comportamenti rivolti in particolare all'erogazione dell'assistenza specialistica
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
- Identificare e soddisfare i problemi a media complessità della persona, instaurare relazioni interpersonali efficaci, inserirsi con le proprie attività nell’organizzazione del servizio, rispettare i principi deontologici della professione nei rapporti con la persona assistita, con i colleghi, con il personale dell'équipe
- Applicare conoscenza e comprensione per mettere in atto in autonomia: 1) le tecniche assistenziali ostetriche apprese in teoria, in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale 2) le capacità relazionali basate su accoglienza, ascolto, empatia.
Lo studente potrà inoltre sperimentare le tecniche apprese durante il Corso 20 ore OMS-UNICEF, per il supporto all'allattamento
Per essere ammesso all'esame di tirocinio oltre al completamento del monte è necessario che lo studente abbia raggiunto la sufficienza in tutti gli obiettivi previsti dal percorso di apprendimento clinico dell'anno di corso
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Il materiale bibliografico viene consigliato dai docenti / tutor clinici
Metodi didattici
Metodi didattici
Tenendo in considerazione la particolare rilevanza formativa di questo stage e del suo significato nel percorso formativo ,si favoriranno:
- Il riconoscimento di condizioni patologiche emergenti
- La comprensione dei delicati meccanismi psico-relazionali
- Elaborazione di piani assistenziali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- ESAME PRATICO:Verifica delle conoscenze sulle pratiche assistenziali delle aree di apprendimento clinico.
Utilizzo di materiale didattico appropriato,per pratiche assistenziali coerenti con gli obiettivi dell'anno di corso
Strumenti a supporto della didattica
- Utilizzo di laboratori con materiale a supporto di esercitazioni pratiche
- Seminari di approfondimento
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cosetta Tani