85186 - STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Donatella Biagi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso riguarda la storia delle storie dell'arte, ossia consente di approfondire la conoscenza di quanto discusso e diffuso attraverso la forma scritta nell'ambiente culturale e sociale cui fa capo l'artista, nelle diverse epoche, tenendo conto che ogni esempio di letteratura artistica è frutto di un complesso processo di riflessione e viene filtrato dalle correnti di pensiero dominanti. Alla fine del corso lo studente raggiunge un buon livello di conoscenza dei testi fondamentali prodotti da artisti, letterati, eruditi e filosofi; acquisisce gli strumenti indispensabili per l'inquadramento della produzione artistica nel tempo e in luoghi diversi.

Contenuti

Il corso verterà sulla fortuna critica dell'arte di Raffaello Sanzio. Saranno affrontati, attraverso l'analisi alle fonti coeve, i momenti della sua crescita intellettuale e del suo impegno in qualità di "ispettore" per l'alma città di Roma, con particolare riferimento alla celebre lettera a Leone X; la lettura della sua opera nella prosa del Vasari, del Bellori, del Lanzi; l'approccio ottocentesco nelle pagine di Passavant, Cavalcaselle e Crowe sino alla letteratura contemporanea.

Pagine scelte di tali testi saranno lette e commentate a lezione.

Gli studenti saranno in tal modo modi portati a riflettere criticamente sull'importanza e l'uso della letteratura artistica, antica e moderna.

Testi/Bibliografia

  • G. VASARI, Rafael da Urbino. Pittore ed Architetto, in Le Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani..., p. III, Firenze 1550 (ed. consigliata a cura di L. Bellosi e A. Rossi, Einaudi, Torino 1991, vol. 2, pp. 610-641). 

  • O. ROSSI PINELLI, a cura di, La storia delle storie dell'arte, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2014, pp. 48 - 179, 398 - 490.
  • C. BRANDI, Raffaello, pp. 5-11; E. GARIN, Raffaello e i filosofi antichi, pp. 15-25; S. RAY, Raffaello architetto. La costruzione dello spazio, pp. 133- 153; M. MENA MARQUES, Carlo Maratti e Raffaello, pp. 543-559; G. ARBORE POPESCU, Raffaello e la teoria artistica del Settecento, pp. 589-601; G. A. HIRSCHAUER, La fortuna di Raffaello in America nel XVIII e XIX secolo, pp. 801-826,  in Raffaello e l'Europa, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato libreria dello Stato Roma 1990.

  • F. P. DI TEODORO, La Lettera a Leone X, in Raffaello. 1520-1483, catalogo della mostra, Skira, 2020, pp. 69-75.

Per i non frequentanti è richiesto lo studio del testo di O. ROSSI PINELLI citato al punto 1 nella sua interezza.

 

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute in modalità remota.

Le lezioni frontali saranno affiancate da visite a chiese e musei che custodiscono opere che furono oggetto delle osservazioni degli intellettuali dei quali si ripercorrerà il pensiero.

Questo nei limiti concessi dall'attuale emergenza sanitaria del nostro Paese.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

L'apprendimento sarà verificato attraverso il solo colloquio orale, volto a riconoscere l'effettiva preparazione dello studente sui temi discussi a lezione, sui testi in programma, le capacità critiche maturate durante il percorso di studio e la metodologia appresa relativamente all'indagine delle fonti antiche. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere - comprendere e commentare - nell'ambito del rapporto delle fonti scritte con le opere d'arte prese in esame.

E' richiesta la padronanza linguistica della disciplina, sia nell'esame dei dipinti che si discuteranno che del lessico artistico dei testi che si prenderanno in esame nel corso delle lezioni.

Il colloquio verterà su quanto discusso a lezione e quanto appreso dallo studente con lo studio autonomo dei testi in programma.

Saranno valutati la padronanza dei contenuti, l'espressione adeguata e il linguaggio appropriato alla materia trattata nonché la facoltà di sintesi e di analisi dei concetti discussi a lezione.

Saranno valutati con voti di eccellenza la comprensione delle problematiche connesse all'uso corretto delle fonti in rapporto alla lettura dell'opera d'arte, alla storia sociale e politica dell'epoca di realizzazione, all'uso di un lessico adeguato.  

La conoscenza solo mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non correttamente sviluppate in un linguaggio adeguato porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative o la mancanza del lessico appropriato, scarsa conoscenza degli strumenti di analisi e delle problematiche connesse all'uso delle fonti dirette e indirette porteranno alla sola sufficienza.

Scarsa conoscenza dei testi in programma, lessico inadeguato, mancata comprensione della criticità dell'argomento e  saranno valutati negativamente.

 

Strumenti a supporto della didattica

Immagini, diapositive, presentazioni PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Biagi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.