14057 - LETTERATURE COMPARATE (1) (A-L)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

    Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso di Letterature comparate, lo studente è in possesso di conoscenze introduttive alla metodologia della comparatistica che può cominciare ad applicare ai testi letterari.

Contenuti


Programma/Contenuti

L'ombra, la traccia, il panopticon: letteratura e fotografia

A partire dall'invenzione di Daguerre, sono pochissimi gli scrittori capaci di resistere al fascino del segno fotografico, alla sua misteriosa natura di traccia, di attestazione di una presenza. Nei testi scelti per il corso – appartenenti a quella che Nicolas Mirzoeff chiama l'«era della fotografia», considerandola peraltro conclusa – si analizzeranno le molteplici strategie con cui alcuni romanzieri parlano di fotografia nei loro racconti. Nei testi di Hawthorne, Nabokov, Cortázar, Perec, Auster e Sebald, tra gli altri, affiorano alcuni motivi comuni: insieme all'ambiguo incanto connesso alla possibilità di duplicare il mondo, ombre, tenebre, oscurità invadono le pagine, e, più o meno dichiarata, sembra a poco a poco delinearsi, l'ossessiva minaccia di un occhio capace di una visione onnicomprensiva, alla quale nulla può sottrarsi.

 

Testi/Bibliografia

 

Testi/Bibliografia

Testi letterari

· N. Hawthorne, La casa dei sette abbaini

· V. Nabokov, Invito a una decapitazione

· J. Cortázar, Le bave del diavolo; Alcuni aspetti del racconto; I passi sulle impronte; Apocalisse di Solentiname

· G. Perec, W o il ricordo d'infanzia

· P. Auster, L'invenzione della solitudine

. G. Celati, Quattro novelle sulle apparenze (e una scelta di alcuni scritti di Luigi Ghirri)

· G.W. Sebald, Austerlitz

. M. Mari, Leggenda privata

. G. Falco / S. Ragucci, Condominio Oltremare

Testi critici

· W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

· R. Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia o S. Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società

. M. Foucault, Sorvegliare e punire, Parte terza, Cap. III. Il panoptismo (pp. 213-247)

· N. Mirzoeff, Introduzione alla cultura visuale, Introduzione (pp. 27-70), Capitolo secondo (pp. 111-144), Capitolo terzo (pp. 145-191)

Film

- M. Antonioni, Blow-up

- W. Wenders, Alice nelle città

- G. Celati, Il mondo di Luigi Ghirri

- M. Romanek, One hour photo

Gli studenti che intendano dare l'esame da 12 CFU dovranno leggere con attenzione i testi di sei autori a scelta tra i sette proposti, da affiancare ovviamente ai saggi critici indicati.

Gli studenti che intendano dare l'esame da 6 CFU dovranno leggere con attenzione i testi di tre autori a scelta tra i sette proposti, da affiancare ovviamente ai saggi critici indicati.

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere con attenzione sia il testo di Sontag sia il testo di Barthes (oltre ovviamente ai testi indicati per gli studenti frequentanti).

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ferdinando Amigoni