81838 - PSICOLOGIA COGNITIVA ED ERGONOMIA (A-E)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Nicoletti
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito una conoscenza generale delle principali correnti di pensiero psicologiche, dei più importanti processi cognitivi, delle principali metodiche sperimentali della psicologia cognitiva e delle loro applicazioni nell'ambito dell'ergonomia.

Contenuti

Nella prima parte del corso verranno affrontati gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia.

Nella seconda parte del corso verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodiche sperimentali impiegate.

Testi/Bibliografia

Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Nicoletti, Rumiati, Lotto, Il Mulino, Bologna. Edizione 2017.

Introduzione all'ergonomia cognitiva. Nicoletti, Vandi. Carocci, Roma. Edizione 2021.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point.

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un test a risposta multipla.

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti

3. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative

Prima della verbalizzazione dell’esito dell’esame lo studente è invitato a collaborare ad una ricerca di laboratorio

Strumenti a supporto della didattica

Partecipazione a sessioni sperimentali per l'approfondimento dei paradigmi sperimentali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Nicoletti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.