- Docente: Barbara Ferrari
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve mostrare di conoscere i principali quadri clinici delle vittime di violenza b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di inquadrare correttamente il caso secondo una prospettiva psichiatrica/medico legale c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di poter integrare le conoscenze e gestire la complessità di situazioni d) Abilità comunicative: lo studente deve saper comunicare in modo efficiente con pazienti vittime di violenza e) Competenza nelle procedure di repertazione del riconoscimento dei segni della violenza e dell'assistenza nonchè della denuncia all'autorità giudiziaria. Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità di apprendimento che gli consentano di studiare in maniera indipendente e proficua.
Contenuti
La violenza sulle donne è una delle forme di violazione dei diritti umani più grave e diffusa nel mondo. Riguarda donne di tutti gli strati sociali, esiste in tutti i paesi, attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di reddito e tutte le fasce di età.
Oltre il 90% delle donne non denuncia la violenza subita, per paura.
In particolare, il presente corso elettivo, che è multidisciplinare, ha come obiettivo far conoscere allo studente la complessità del fenomeno e dal punto di vista dei diversi professionisti che operano nel trattamento e nell'accoglienza delle vittime di violenza.
Aspetti sociologici e statistico-demografici (Dott.ssa Barbara Ferrari) argomenti:
- Dati socio-demografici inerenti il contesto nazionale, europeo e mondiale
- Aspetti legislativi
- Contesto sociale, familiare, relazionale delle vittime di violenza
- Influenza dei fattori socio-culturali
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, letture guidate, casi clinici, discussione di materiale video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale.
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
- videoproiettore
- PC
- DVD
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Ferrari
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.