- Docente: Adriano Grossi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Valido anche per Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Contenuti
Titolo
Per una professionalità educativa volta all’inclusione caratterizzata dal pedagogical caring e dalla riflessività.- Il contributo fondante dell’osservazione.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Shon, Il professionista riflessivo, Milano,Dedalo,1999
Mantovani, Perché e come osservare, Bergamo, Junior,1999
Mortari L. (2006), La pratica dell’aver cura, Milano, Bruno Mondadori.
Commissione Europea Eurydice Educazione e cura della prima infanzia in Europa:ridurre le disuguaglianze
sociali e culturali, www.grupponidiinfanzia.it/wp-content/uploads/2013/11/Educazione-e-cura-della-prima-infanzia-in-Europa-2009.pdf
Grossi, E tu, come osservi in Infanzia, aprile 1997Metodi didattici
Metodologia :
Il laboratorio, a partire dalla condivisione di un framework con diapositive, prevede un ruolo attivo dei partecipanti attraverso le successive attività di reflective learning in piccolo gruppo o a distanza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica degli apprendimenti
La verifica sarà espressa dalla documentazione prodotta dai partecipanti in occasione del reflective learning
Strumenti a supporto della didattica
Slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Adriano Grossi