73349 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II (G.B)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Adriano Grossi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Contenuti

Titolo

Per una professionalità educativa volta all’inclusione caratterizzata dal pedagogical caring e dalla riflessività.- Il contributo fondante dell’osservazione.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Shon, Il professionista riflessivo, Milano,Dedalo,1999

Mantovani, Perché e come osservare, Bergamo, Junior,1999

Mortari L. (2006), La pratica dell’aver cura, Milano, Bruno Mondadori.

Commissione Europea Eurydice Educazione e cura della prima infanzia in Europa:ridurre le disuguaglianze

sociali e culturali, www.grupponidiinfanzia.it/wp-content/uploads/2013/11/Educazione-e-cura-della-prima-infanzia-in-Europa-2009.pdf

Grossi, E tu, come osservi in Infanzia, aprile 1997

Metodi didattici

Metodologia :

Il laboratorio, a partire dalla condivisione di un framework con diapositive, prevede un ruolo attivo dei partecipanti attraverso le successive attività di reflective learning in piccolo gruppo o a distanza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica degli apprendimenti

La verifica sarà espressa dalla documentazione prodotta dai partecipanti in occasione del reflective learning

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adriano Grossi