- Docente: Orietta Mastini
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce competenze per gestire le interazioni interprofessionali e favorire il lavoro mulridisciplinare con il rispetto delle competenze delle varie professioni nei servizi sanitari.Lo studente è in grado di far riferimento ai nuovi modelli organizzativi delle cure territoriali e all'integrazione ospedale e territorio dove l'assistente sanitario potrà assumere un ruolo pivotale.
Contenuti
MANAGEMENT
Manager
Funzioni manageriali
Complessità dell’organizzazione delle aziende sanitarie
- Caratteristiche delle aziende di servizi
Professionalità
Il dirigente delle professioni sanitarie
- Tipologie di coordinamento (di gruppo, personali e impersonali)
- Strumenti di coordinamento (linee guida, procedure e protocolli)
STRUMENTI DEL MANAGEMENT
PIANIFICAZIONE
o Pianificazione strategica
o Pianificazione operativa
ORGANIZZAZIONE
- Organizzazione macroscopica
§ Hub e Spoke
- Organizzazione microscopica
o L’organizzazione secondo MINTZBERG
§ Meccanismi di coordinamento
§ Parti dell’organizzazione
§ Decentramento verticale e orizzontale
§ Configurazioni organizzative
o Attività di STAFFING
§ Reclutamento, selezione, accoglimento e inserimento
ATTUAZIONE
- Change management
- Problem solving e decision making
- Gestione e sviluppo delle competenze
- Competenze trasversali
o Leadership
o Motivazione
- Gestione delle risorse umane
CONTROLLO
· del bilancio aziendale
· organizzativo:
o Il clima organizzativo - benessere organizzativo
o La valutazione del personale e del lavoro
o La progressione verticale e orizzontale
o Il sistema premiante della produttività
AZIENDA SANITARIA LOCALE e IL MODELLO DIPARTIMENTALE
Dalla riforma sanitaria ad oggi
Azienda Sanitaria Locale
• Definizione
• Assetto organizzativo
• Il Modello Dipartimentale
Azienda USL della Romagna
• Istituzione dell’AUSL della Romagna
• Il contesto
• Atto Aziendale
• Modello Aziendale
Testi/Bibliografia
Bergamaschi, Mara. 2000. L’organizzazione nelle aziende sanitarie. Milano: McGraw-Hill Libri Italia.
Bin, Roberto, Giovanni Pitruzzella, e Daniele Donati. 2014. Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali. Torino: G. Giappichelli.
Calamandrei, Carlo e Carlo Orlandi (a cura di). 2015. Manuale di management per le professioni sanitarie. 4° ed. Milano: McGraw-Hill Education.
Carlotto Gaetano. 2017. Soft skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi. Milano: Franco Angeli/Trend
Lavalle, Tiziana. 2018. Management sanitario e gestione delle risorse umane. Roma: Carocci.
Marmo, Giuseppe, Dario Gavetti e Roberto Russo. 2011. Profilo di posto dalla concettualità, al metodo e all’operatività. Torino: Edizioni Medico Scientifiche
Marra, Felice. 2010. Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie: aspetti contrattuali e management. Milano: Franco Angeli.
Marra, Felice. 2013. Risorse umane in sanità. 13 report per l’innovazione. Milano: Franco Angeli.
Mintzberg, Henry. 2012a. La progettazione dell’organizzazione aziendale. Bologna: Il mulino.
Pennini, Annalisa. 2013. Strumenti di management per i coordinatori delle professioni sanitarie. Milano: McGraw-Hill.
Pennini, Annalisa e Barbieri Giannantonio. 2011. Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie. Milano: McGraw-Hill.
Spencer, Lyle M. e Spencer Signe M. 2017. Competenza nel lavoro. Modelli per una performance superiore. 7° ed. Milano: Franco Angeli.
Strati Antonio. 2004. L’analisi organizzativa. Roma: Carrocci Editore
Vaccani, Roberto. 1991. La sanità incompiuta. Proposte ed esperienze di organizzazione del lavoro in sanità. Roma: La Nuova Italia Scientifica
Vaccani Roberto, Dalponte Adriana, Ondoli Claudio. 1998. Gli strumenti del management sanitario. Roma: Carrocci Editore
Il materiale di studio sarà messo a disposizione degli studenti dalla docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive
Lavoro a piccoli gruppi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta (16 domande a risposta multipla + 4 domande aperte)
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Orietta Mastini