- Docente: Arrigo Francesco Giuseppe Cicero
- Crediti formativi: 2
- SSD: SECS-S/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve utilizzare sistemi per identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull'argomento, analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali.
Contenuti
· Definizione di statistica e sue finalità
· Definizione delle variabili e del concetto di distribuzione
· Graficazione dei dati ed interpretazione dei grafici
· Statistica descrittiva di base
· Statistica inferenziale: i test di confronto (ANOVA, ANCOVA, t-test, test non parametrici)
· Statistica di correlazione: analisi bivariata, regressione univariata, regressione multivariata
· Statistica di associazione: regressione logistica
· Statistica di predizione: Analisi di Cox, Analisi di sopravvivenza, Curve di Kaplan-Meyerù
· La diagnostica: sensibilità e specificità, le curve ROC
· Revisioni sistematiche e Metanalisi: definizione, interpretazione dei dati
I principali test statistici verranno mostrati applicativamente come output del software statistico SPSS 21.0.
Testi/Bibliografia
Ripoli A. Statistica medica facile. Alice nel paese del p-value.
Norman G.R., Streiner D.L. Biostatistics: The Bare Essentials, 3a edizione
Ann Weaver, Stephen Goldberg. Clinical biostatistics and epidemiology made ridiculously simple. MedMaster Inc., Miami, USA, 2012Metodi didattici
Didattica frontale
Dimostrazione di analisi statistica e creazione grafici e tabelle con SPSS 21.0
Interpretazione degli output creati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test per quiz a risposta multipla
Strumenti a supporto della didattica
Disponibilità delle slides prima dello svolgimento delle lezioni
Statistical reports già prodotti da commentare
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Arrigo Francesco Giuseppe Cicero
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.