73978 - PSICOFARMACI IN PSICHIATRIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Domenico Berardi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

La finalità del Corso è far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire appropriatamente i trattamenti psicofarmacologici. Il corso comprende gli elementi fondamentali della psicofarmacologia clinica, ma vengono posti in primo piano gli aspetti della sicurezza. In particolare gli obiettivi formativi saranno: a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere azioni recettoriali e cinetica, nonché indicazioni, modi di utilizzo, efficacia e tossicità delle principali classi di psicofarmaci. b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di formulare un programma di trattamento psicofarmacologico, comprensivo di prevenzione e monitoraggio della collateralità, per le più comuni patologie di interesse della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile. c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di saper criticamente comparare le fonti di informazione e selezionare quelle indipendenti e non gravate da potenziali conflitti di interesse. d) Abilità comunicative: lo studente deve saper informare i pazienti (o i genitori nel caso di minori) circa le varie opzioni terapeutiche e condividere con loro il progetto personalizzato. e) Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità che gli consentano di proseguire la sua formazione su questi argomenti una volta completato il corso.

Contenuti

utilizzo degli psicostimolanti in psichiatria

i litio e gli antiepilettici utilizzati come stabilizzatori dell'umore nel disturbo bipolare

gli antipsicotici: efficacia, sicurezza, uso appropriato

gli antidepressivi, spettro di azione, indicazioni e sicurezza

Testi/Bibliografia

appunti delle lezioni, letteratura consigliata in pubmed

Metodi didattici

il modulo consiste in 8 ore di lezione frontale, con possibilità di interventi da parte degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede una verifica dell'apprendimento attraverso una prova finale composta da 33 domande (11 domande per ogni modulo di insegnamento che compone il CI) a scelta multipla (4 possibili scelte e una risposta corretta) della durata di 40 min senza l'aiuto di appunti o libri.

Il voto sarà dato dalla somma delle risposte corrette. Le risposte sbagliate non saranno conteggiate. L’esame si considera positivamente superato a partire da 18 risposte esatte (almeno 6 risposte esatte in ognuno dei tre moduli), corrispondenti alla votazione di 18/30.

Condizione preliminare per sostenere l'esame è la frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione.

 

Strumenti a supporto della didattica

il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti tramite il servizio AMS Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenico Berardi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.