06051 - PNEUMOLOGIA (AK A)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lara Pisani
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, l’apparato respiratorio con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: - un corretto approccio metodologico e nozionistico; - una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; - l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali patologie di interesse pneumologico e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente disponrrà delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.

Contenuti

 

  Broncopneumopatia cronica-ostruttiva

Definizione, epidemiologia, eziologia, meccanismi patogenetici, Bronchite cronica. Enfisema Centroacinare e Panacinare e rispettivi quadri anatomo-patologici, clinici e radiologici;  aspetti funzionali, indici prognostici, storia naturale, terapia. Riacutizzazioni  

 

Asma Bronchiale

Definizione, epidemiologia, eziologia, patogenesi, quadri clinici, quadri funzionali ventilatori, diagnostica strumentale e laboratoristica, monitoraggio e  terapia. Differenze e similitudini con la BPCO

 

Fibrosi polmonare

Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratorista

 

Versamenti pleurici ed empiema

Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratoristica

Bronchiectasie

Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratoristica

Ossigenoterapia

Indicazioni e metodi di somministrazione in acuto e cronico

Polmoniti

Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratoristica. Criteri di ricovero ospedaliero

 

  Comunicazione medico-paziente in pneumologia.

 Cosa e' una cattiva notizia Come comunicare una cattiva notizia Quando comunicare una cattiva notizia In che patologie respiratorie acute e croniche comunicare Decisioni di fine vita nel malato respiratorio

Tipi di interventi possibili:

astensione

sospensione

cure palliative

Testi/Bibliografia

Ai discenti verra' fornito materiale didattico pubblicato sul Ams Campus, comprendente, diapositive, filmati ed estratti di lavori scientifici (i.e. linee guida e "position papers")

Metodi didattici

didattica frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Conoscere l'iter diagnostico-clinico delle principali patologie respiratorie.
- Conoscere i principi fisiologici e tecnici degli strumenti  di
Fisiopatologia Respiratoria.


La verifica dell'apprendimento è articolata in una prova orale, e consiste in una serie di domande volte ad accertare la conoscenza degli aspetti tecnologici e progettuali presentati a lezione e la soluzione a problemi pratici sul tipo di quelli affrontati durante le ore di lezione.


Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.


La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato –
seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.


I docenti responsabili degli insegnamenti partecipano ad una valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente.

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi.
-La prova orale è superata con una votazione di almeno 18/30
-In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode

I crediti del Corso Integrato di Malattie Cardiovascolari e dell'Apparato Respiratorio(CFU 10) sono acquisiti con il superamento della valutazione finale di profitto.
Qualora sia necessario nominare contemporaneamente più sottocommissioni per la medesima valutazione finale di profitto, lo studente ha il diritto di chiedere, preventivamente, non oltre l’inizio dell’appello, di essere esaminato anche dal docente responsabile della disciplina

Iscrizione on-line: AlmaEsami

Strumenti a supporto della didattica

Didattica frontale

Materiale didattico con diapositive e filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lara Pisani