59960 - LINGUA INGLESE E LABORATORIO I (A-L)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Anna Marchi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di esprimere e comprendere concetti e argomenti relativi alle scienze sociali, le scienze politiche, e le notizie di politica internazionale in lingua inglese parlata a un livello non inferiore a A2 e idealmente pari almeno a B1, secondo il quadro di riferimento del Consiglio d'Europa; per quanto concerne la lingua scritta deve essere capace di leggere e comprendere testi complessi - in particolare recensioni e manuali - a un livello non inferiore a B1 e idealmente almeno a livello B2.

Contenuti

L'insegnamento si compone di 30 ore di corso e 40 ore di laboratorio ed adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto e un’altra in presenza. Il corso di 30 ore adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la prima metà delle lezioni (Modulo 1) in modalità remota su MS Teams, e una seconda metà (Modulo 2) in cui gli studenti si divideranno in 2 gruppi: un gruppo svolgerà il corso in presenza (per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza) e un gruppo continuerà in modalità remota su MS TEAMS. Nota: Al fine di attivare tale modalità nella seconda metà del corso sarà necessario che i due gruppi siano numericamente omogenei. 
Saranno attivati laboratori sia in remoto che in presenza (per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza) per ogni livello.

Il corso di 30 ore si articola in due moduli: il primo è dedicato alla lettura e all'analisi di testi scritti, di un ampia gamma di tipologie testuali su temi attinenti al Corso di Laurea. Particolare attenzione sarà dedicata alla struttura argomentativa, alle espressioni referenziali, alle espressioni modali, ai connettori logici e ai subordinatori, al lessico valutativo, alle sinonimie e alla polisemia, alla morfologia del lessico e all'uso di un vocabolario monolingue. Il secondo modulo è dedicato all'ascolto e all'analisi di servizi giornalistici su argomenti di natura internazionale trasmessi da BBC World e all'ascolto e analisi di discorsi politici.

Alla fine del corso, lo studente deve essere in grado di comprendere i punti principali di un testo orale di tipo divulgativo, come per esempio una lezione o un brano di un telegiornale e di farne un semplice resoconto orale dei contenuti. Deve inoltre comprendere testi scritti di media complessità relativi alle discipline del Corso di Laurea e essere in grado di farne un resoconto orale.

Testi/Bibliografia

La dispensa e i testi oggetto d'analisi durante il corso saranno resi disponibili online su Virtuale prima dell'inizio dei corsi.

Per l'esercitazione individuale:
C. Bevitori e M. Di Serio: ReViews: online Reading Skills for students of Political Science. Bologna: CLUEB 2003. Contattare il docente.

Per la lettura generale:
Lowe, Norman, Mastering Modern British History, Plagrave McMillan 5th edition, 2017
Moran Michael, Politics and Governance in the UK, 3rd edition, Basingstoke: Palgrave MacMillan 2015

Copia dei testi è disponibile in prestito e/o in lettura presso Biblioteca Ruffilli

Vocabolario monlingue (consentito durante lo svolgimento prove)

esempi:
Longman Dictionary of Contemporary English, The Collins Cobuild English Language Dictionary, The Oxford Advanced Learner's Dictionary

Metodi didattici

Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di comprendere ed interpretare testi in lingua inglese, scritti e orali, di varie complessità. Il corso sarà svolto in lingua inglese.

Il laboratorio, tramite esercitazioni pratiche con metodi “comunicativi” in gruppi relativamente piccoli, ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere un livello di competenza comunicativa adeguato a misurarsi nel mondo universitario.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso verranno somministrate tre prove scritte: una prima prova intermedia (a metà corso) che consiste in un “cloze test” e in una verifica di comprensione di un brano scritto fra le tipologie testuali prese in esame. Il test sarà articolato in domande aperte e domande a scelta multipla atte a verificare la comprensione della struttura globale del testo, il lessico, i pronomi, il significato di alcune frasi, le espressioni di modalità, le funzioni dei connettori logici e dei subordinatori ed espressione di punto di vista e valutazione. Alla fine del corso verrà somministrata una seconda prova scritta in due parti e che verificherà anche la comprensione del testo orale. Infine, l'abilità di espressione orale saranno verificate tramite l'esame orale che verterà su uno dei due testi di lettura generale indicati nella bibliografia.

Per ottenere un voto di sufficienza, lo studente deve dimostrare de aver raggiunto almeno un livello B1 nella comprensione scritta e orale – livello ideale B2

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE L'ESAME DI LINGUA INGLESE E LABORATORIO I SECONDO LE MODALITA' SEGUENTI

prova scritta – un test di reading comprehension e un test di listening comprehension(brano tratto da BBC World News)

prova orale - un colloquio che verterà sullo studio (circa 100 pagine a scelta dello studente) come segue:

2 CAPITOLI a scelta fra quelli indicati dal testo A (Politics and Governance in the UK) E3 CAPITOLI a scelta fra quelli indicati dal testo B (British Political History)

A) Moran, M. Politics and Governance in the UK , 3rd ed., Basingstoke: Palgrave MacMillan, 2015

2 CAPITOLI a scelta fra quelli indicati qui di seguito :

  • CH 3 The constitution and the British political culture

    CH 4 The core executive in the Westminster system

    CH 7 Parliament and the Westminster system

    CH 8 Devolved government in Northern Ireland

    CH 11 Europeanising British government

    CH 12 Parties and their organization

    CH 13 Parties and their ideologies

    CH 14 How citizens participate

    CH 15 How political communication happens

    CH 16 How elections are decided

    CH 17 How leaders are selected

B) Lowe, Norman, Mastering Modern British History, Palgrave McMillan 5th edition, 2017

3 capitoli a scelta fra i capitoli compresi fra:

capitolo 19 e capitolo 35


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Marchi