26687 - INFERMIERISTICA OLISTICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giorgia Ciani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze, per quanto di competenza , relativamente ai modelli teorici sistemici a confronto, l'olismo e l'approccio olistico in Infermieristica a la presa in cariconell'assistenza infermierisstica con relazione empatica e terapeutica e le cure complementari.

Contenuti

Solidarietà , equità e territorializzazione per le scelte del sistema sanitario nazionale e partecipazione dei cittadini, degli utenti, degli operatori, trasparenza dei risultati, nelle procedure e nei processi organizzativi, integrazione istituzionale, finanziaria, organizzativa e professionale: sono i principi generali che racchiudono la posizione degli infermieri espressa di fronte alle profonde trasformazioni del paese in materia sanitaria.

Da questi discendono: la centralità del cittadino, il principio di libera scelta del luogo di cura, la valorizzazione delle risorse umane e professionali degli operatori del SSN, lo sviluppo di attività di ricerca e di formazione per l’innovazione.

‘La scommessa futura si delinea sulla capacità dei sistemi Sanitari di comprendere e farsi carico di nuovi bisogni (patologie cronico degenerative, invecchiamento, stili di vita inadeguati..) perseguendo politiche pubbliche per la salute, intersettoriali e network-oriented, fondate sulla partnership di tutti gli attori del sistema e sull’integrazione delle competenze professionali e attuando profonde modificazioni organizzative attraverso l’adozione di modelli in grado di interpretare e governare la complessità intrinseca al sistema stesso nel rispetto dei valori su cui è fondato e dei vincoli economici nel campo della programmazione e gestione dei servizi.Le risposte da offrire sono orientate al superamento della centralità dell’ospedale a favore di reti territoriali al superamento del frazionamento delle cure attraverso la presa in carico, la continuità assistenziale, l’integrazione sociosanitaria e al sostegno di appropriatezza ed efficacia degli interventi di integrazione multi professionale e di condizioni organizzative efficaci, appropriate e sicure’.

TEMI

Complessità dell’uomo – Olismo

Presa in carico –relazione empatica e terapeutica

Cure complementari

 

 

Testi/Bibliografia

  • La testa ben fatta E. Morin; 2000 Raffaello Cortina Editore
  • L’infermiere di famiglia L.Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi ;2005 Mc Graw-Hill
  • Al di là delle cure. Interventi complementari e di supporto in oncologia. P.Pantaleo; 2011 F.Angeli editore
  • G. Cavicchioli, "Curare chi non può guarire; Hospice: cure palliative a approccio multidisciplinare" edizioni FrancoAngeli 2015.
  • Carpenito – Moyet. “Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazioni 2018-2020”, undicesima edizione. Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Didattica attiva (brainstorming, esercitazioni in aula), lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta/ orale

Strumenti a supporto della didattica

PC, Video proiettore

filmati, slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgia Ciani