20676 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE (LZ-B)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Emi Dika
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce e sa come trattare le più frequenti: -patologie dermatologiche di natura infiammatoria; -patologie dermatologiche di origine infettiva e parassitaria; -situazioni precancerosi e neoplasie cutaneo-mucose maligne; -malattie a trasmissione sessuale.

Contenuti

Introduzione alla dermatologia

  • Principi generali
  • Anatomia e fisiologia della pelle
  • Riconoscere i segni e le lesioni cutanee e mucose elementari, primarie e secondarie.
  • Eseguire esame obiettivo dermatologico.
  • Indicare le condizioni in cui è utile o necessario prescrivere una consulenza dermatologica specialistica
  • Descrivere sommariamente le modalità tecniche per l'esecuzione di una biopsia cutanea

Malattie Infettive di interesse dermatologico

  • Clinica, diagnosi e terapia delle dermatosi infettive (batteriche, virali e micotiche) e parassitarie
  • Riconoscere o almeno sospettare nella diagnosi e descrivere le manifestazioni cliniche delle principali malattie cutanee da batteri, virus, miceti e parassiti di cute ed annessi (erisipela, impetigine, herpes simplex, herpes zoster, verruche, mollusco contagioso, tinea capitis, tinea corporis, onicomicosi, candidosi, pitiriasi versicolore, scabbia, pediculosi)
  • Insegnare ad eseguire l'allestimento di un preparato microscopico per la ricerca di acari e miceti 

Malattie Infettive di interesse dermatologico

  • Dermatosi su base tossico-allergica
  • Clinica, diagnosi e terapia delle malattie dermatologiche sui base tossico- allergica
  • Riconoscere i sintomi delle sindromi con orticaria-angioedema, interpretarne la patogenesi, ricercarne le cause.
  • Riconoscere o almeno sospettare i segni cutanei di infezioni tossiche o allergiche a farmaci e prescrivere gli accertamenti e la terapia. Classificare le porpore in relazione alla loro patogenesi.

Malattie Autoimmuni

  • Clinica, diagnosi e terapia delle connettiviti e delle dermatosi bollose
  • Riconoscere i quadri cutanei delle connettiviti (lupus eritematoso, dermatomiosite, morfea, sclerodermia) Riconoscere il quadro clinico ed indicare le cause più frequenti di malattie bollose autoimmuni (pemfigo, pemfigoide bolloso, dermatite erpetiforme)
  • Insegnare l'allestimento di un preparato microscopico per un esame citologico

Dermatosi infiammatorie

  • Clinica, diagnosi e terapia delle dermatosi infiammatorie
  • Riconoscere o almeno sospettare le manifestazioni cliniche dell'acne, della rosacea, della dermatite seborroica, delle alopecie
  • Definire il lichen planus
  • Descrivere in modo approfondito i quadri clinici, l'evoluzione, la prognosi e la terapia della psoriasi

Dermatosi allergiche

  • Clinica, diagnosi e terapia delle dermatosi allergiche
  • Descrivere le caratteristiche salienti di: dermatite da contatto irritativa, dermatite da contatto allergica, dermatite atopica; fornire le indicazioni per le prescrizioni e descrivere le modalità di esecuzione, lettura ed interpretazione dei test cutanei allergo-diagnostici

Malattie sessualmente trasmesse

  • Clinica, diagnosi e terapia delle malattie sessualmente trasmesse
  • Descrivere i principali quadri clinici della sifilide e della gonorrea, riconoscere i pazienti da avviare a trattamento specialistico
  • Classificare le cause delle uretriti, balanopostiti e proctiti e riconoscerne il quadro, indicare al paziente le norme terapeutiche.
  • Descrivere come eseguire tamponi cutanei.
  • Effettuare counseling per malattie sessualmente trasmesse

Tumori cutanei

  • Clinica, diagnosi e terapia dei tumori cutanei
  • Classificare, riconoscere o almeno sospettare le lesioni elementari riferibili a tumori benigni e precancerosi.
  • Generalità e quadri morfologici dei più comuni tumori dell'epidermide (non nevi e melanoma)
  • Classificare e definire nevi e melanoma.
  • Descrivere generalità, epidemiologia, eziopatogenesi, storia naturale, quadri morfologici e stadiazione dei nevi e del melanoma.
  • Insegnare ad eseguire dermatoscopia
  • Indicare gli approcci terapeutici chirurgici preferenziali per i diversi tipi di tumori cutanei e descrivere le modalità di escissione chirurgica di lesioni

Ustioni

  • Clinica, diagnosi e terapia delle ustioni
  • Descrivere le caratteristiche fisio-patologiche e i segni diagnostici distintivi dei danni cutanei da agenti fisici
  • Insegnare a medicare le ustioni superficiali

Testi/Bibliografia

Guida pratica di dermatologia e venereologia di Claudio Feliciani Piccin Editore

Dermatologia e malattie sessualmente trasmissibili 3/Ed. Pippione - Minerva Medica

Metodi didattici

Le lezioni teoriche verranno condotte in un'aula attrezzata con strumentazione multimediale, con l'utilizzo principale di diapositive in formato PowerPoint. Le lezioni potrebbero essere effettuate in via telematica durante l'emergenza Covid19. Agli Studenti verrà fornita versione elettronica delle diapositive presentate durante le lezioni.

Possibilità di frequentare presso l' Unità Operativa di dermatologia (ambulatori)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’ appello d'esame si svolge in maniera orale e consiste in una o più domande sul programma per ciascuna delle tre materie (Malattie Infettive, Dermatologia e Chirurgia plastica). Per superare l'esame lo studente deve ottenere la sufficienza in ciascuna delle tre materie e il voto finale risulta dalla media dei tre voti.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. Il numero delle domande può variare in base al livello di preparazione e di approfondimento della materia evidenziati dallo studente nelle risposte. L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

  • Conoscere l'iter diagnostico-clinico delle principali patologie dermatologiche
  • Conoscere le principali nozioni di diagnostica strumentale dermatologica
  • Conoscere i principi costruttivi degli strumenti del Laboratorio di Istopatologia e di Diagnostica ultrastrutturale
  • Conoscere le principali terapie topiche e sistemiche delle patologie dermatologiche oggetto del Corso

Gradazione del voto finale:

→ 18-19: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto;
→ 20-24: Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto;
→ 25-29: Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica;
→ 30-30L: Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali teoriche verranno condotte in un'aula attrezzata con strumentazione multimediale, con l'utilizzo principale di diapositive in formato PowerPoint.

Agli Studenti verrà fornita versione elettronica delle diapositive presentate durante le lezioni.

Possibilità di frequentare tramite tirocinio pratico.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emi Dika