- Docente: Francesca Bisulli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare lipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.
Contenuti
Approccio al pz neurologico
Sistema motorio e sindromi motorie
Sistema sensitivo e sindromi sensitive
Elettroencefalogramma
Sindromi epilettiche
Perdita di coscienza transitoria
Disturbi della coscienza prolungati
Testi/Bibliografia
Core Curriculum Malattie del Sistema Nervoso. Ferrarese Carlo, Mac Graw Hill web site. 431 pag. Edizione 2011
Neurologia. Gian Camillo Manzoni e Paola Torelli. Esculapio. Formato 19x26,5 in brossura Pag. 496 ISNB: 9788874884346 - Febbraio 2012
Clinica Neurologica. Pazzaglia. Esculapio Cod. 1029 VII Edizione Ott. 2008
Neurologia. J. Cambier, M. Masson, H. Dehen, C. Masson. Elsevier Cod: el3107. Ed. sett 2009
Metodi didattici
Proiezione di diapositive e video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto conseguito nei singoli moduli concorre alla determinazione del voto del Corso Integrato in misura proporzionale al carico didattico espresso in CFU. prova sarà orale. Verrà verificata la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Il voto finale del modulo Neurologia, viene definito mediante una prova orale caratterizzata da quesiti (almeno 2) sugli argomenti del programma.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Gli appelli vengono pubblicati su AlmaEsami. Non vengono tenute sessioni di esame al di fuori di quanto pubblicato.
Ogni sessione di esame è composta da:
Modulo A: Neuroradiologia, Metabolica
Modulo B: Neurologia, Neurochirurgia, Neurofisiologia
L’Appello del Modulo A sarà organizzato qualche giorno prima del Modulo B.
Per sostenere l’esame Modulo B bisogna preventivamente avere sostenuto e passato l’esame con il Modulo A.
La media e verbalizzazione del voto verrà fatta in base agli esiti dei Moduli A e B della stessa sessione. Quindi, nel caso di ritiro, bocciatura o rifiuto voto Modulo B, l’esame Modulo A dovrà essere ripetuto.
Non è previsto il “salto d’appello”.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e discussione di casi clinici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Bisulli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.