- Docente: Gennaro Restino
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce i principali modelli di erogazione dell'assistenza infermieristica nei diversi contesti di cura. Individua le principali competenze degli altri componenti dell'équipe curante e le pone in relazione con le proprie. Individua i principi organizzativi di continuità dell'assistenza, i ruoli e il sistema delle responsabilità utilizzando l'approccio proprio del governo clinico.
Contenuti
L'organizzazione e le sue evoluzioni,principali teorie organizzative
Caratteristiche generali di un'organizzazione sanitaria. Le Aziende sanitarie: Aziende USL e Aziende Ospedaliere-Universitarie (cenni)
Metodi di analisi di un'organizzazione (cenni)
Descrizione del Sistema Sanitario e della rete integrata dei servizi sociali e socio sanitari (cenni)
Modelli di erogazione dell'Assistenza Infermieristica :
- Modello funzionale
- Modello per settore / equipe
- Modello della complessità assistenziale
- Primary Nursing
- Case Management
Contesti organizzativi: Cure primarie, Cure intermedie, Case della Salute
Strumenti per la programmazione ed organizzazione delle risorse assistenziali
- Piani di lavoro e Piani di attività
- Ruolo, integrazione e responsabilità del personale di supporto
Qualificazione e Valorizzazione dei processi assistenziali
- Introduzione al Governo Clinico
- Le dimensioni della qualità dell'assistenza. Certificazione ed Accreditamento (cenni)
- La gestione del Rischio clinico e sicurezza delle cure
- Audit clinico
- I percorsi clinici assistenziali
- Formazione e Clinical Competence
Testi/Bibliografia
Carlo Calamandrei " Manuale di Management per le professioni sanitarie " Ed. Mc Graw Hill
Tiziana Lavalle "Dirigere le risorse umane" Ed. Carocci Faber
Antonio Pignatto,Costantina Regazzo "Organizzazione e qualità nei servizi socio-sanitari" Ed. Carocci Faber
Silvia Marcadelli, Paola Obbia, Cesarina Prandi "Assistenza domiciliare e cure primarie" Ed. Edra
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive con discussione delle tematiche
Modalità blended in caso di emergenza sanitaria
Materiale di approfondimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici esposti nelle lezioni.
La verifica consiste in una prova scritta composta da domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
La votazione sarà integrata con gli altri insegnamenti del corso.
l'esame potrà essere erogato in presenza o a distanza tramite le piattaforme universitarie.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezioni, presentazioni power point, didattica a distanza, utilizzo piattaforma Teams
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gennaro Restino
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.