39339 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DELL'ASSISTENZA (BO2)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Gennaro Restino
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i principali modelli di erogazione dell'assistenza infermieristica nei diversi contesti di cura. Individua le principali competenze degli altri componenti dell'équipe curante e le pone in relazione con le proprie. Individua i principi organizzativi di continuità dell'assistenza, i ruoli e il sistema delle responsabilità utilizzando l'approccio proprio del governo clinico.

Contenuti

L'organizzazione e le sue evoluzioni,principali teorie organizzative

Caratteristiche generali di un'organizzazione sanitaria. Le Aziende sanitarie: Aziende USL e Aziende Ospedaliere-Universitarie (cenni)

Metodi di analisi di un'organizzazione (cenni)

Descrizione del Sistema Sanitario e della rete integrata dei servizi sociali e socio sanitari (cenni)

Modelli di erogazione dell'Assistenza Infermieristica :

  • Modello funzionale
  • Modello per settore / equipe
  • Modello della complessità assistenziale
  • Primary Nursing
  • Case Management

Contesti organizzativi: Cure primarie, Cure intermedie, Case della Salute

Strumenti per la programmazione ed organizzazione delle risorse assistenziali

  • Piani di lavoro e Piani di attività
  • Ruolo, integrazione e responsabilità del personale di supporto

Qualificazione e Valorizzazione dei processi assistenziali

  • Introduzione al Governo Clinico
  • Le dimensioni della qualità dell'assistenza. Certificazione ed Accreditamento (cenni)
  • La gestione del Rischio clinico e sicurezza delle cure
  • Audit clinico
  • I percorsi clinici assistenziali
  • Formazione e Clinical Competence

Testi/Bibliografia

Carlo Calamandrei " Manuale di Management per le professioni sanitarie " Ed. Mc Graw Hill

 Tiziana Lavalle "Dirigere le risorse umane" Ed. Carocci Faber

Antonio Pignatto,Costantina Regazzo "Organizzazione e qualità nei servizi socio-sanitari" Ed. Carocci Faber

Silvia Marcadelli, Paola Obbia, Cesarina Prandi "Assistenza domiciliare e cure primarie" Ed. Edra 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con discussione delle tematiche

Modalità blended in caso di emergenza sanitaria

Materiale di approfondimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici esposti nelle lezioni.

La verifica  consiste in una prova scritta composta da domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.

La votazione sarà integrata con gli altri insegnamenti del corso.

l'esame potrà essere erogato in presenza o a distanza tramite le piattaforme universitarie.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni, presentazioni power point, didattica a distanza, utilizzo piattaforma Teams

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gennaro Restino

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.