39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (CE)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Erica Grisanti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

La responsabilità professionale dall'applicazione delle norme ai principi etici e deontologici

  • Contenuti, metodi e strumenti nella responsabilità infermieristica nel curare, prendersi cura e assistere la persona.

  • Riferimenti normativi fondanti la responsabilità professionale dell'infermiere

  • I codici deontologici, con particolare riferimento ai contenuti del Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche 2019 e del Codice Deontologico ICN: analisi dei valori e principi e loro significato nella pratica clinica.

Etica e bioetica (in particolare)

  • I principali approcci all'etica,  i principi etici per l'assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico.

  • L'attuale dibattito epistemologico in bioetica, le sue influenze sulle scienze della vita e in particolare su inizio e fine vita.

  • Legge 219 del 2017: Consenso informato e DAT

  • Aspetti etici della ricerca e i comitati etici.

  • Metodologia e strumenti per l'analisi etica e il processo decisionale nella pratica infermieristica fra la posizione del professionista e l'autonomia della persona assistita.

L'etica della “cura”

  • I principi etici per la pratica infermieristica: adovocacy, competenza, cooperazione e caring.

  • Il significato etico dei gesti di cura.

  • Aspetti assistenziali di significato etico, orientati a promuovere e garantire la tutela e sicurezza dell'assistito, la sua autonomia, e i suoi diritti

Testi/Bibliografia

Fry S T & Johnstone M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica, Casa editrice Ambrosiana Milano

Cattorini P (2011) Bioetica. Metodo e elementi di base per affrontare problemi clinici Elsevier Milano

Le cure e la persona: i problemi etici

in Di Giacomo P., Rigon L. Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile 2 ed. Casa

Editrice Ambrosiana. 2016 pp.17-24 [dispensa del docente]

Mortari L & Saiani L (2013) Gesti e pensieri di cura. Mc Graw Hill Milano

Sala R. (2003) Etica e Bioetica per l' infermiere -capitoli 1, 2 e 3 Carrocci editore Roma

Sala R. (2014) Filosofia per i

professionisti della cura Carocci

Faber Professioni sanitarie


Fondazione Lanza Metodologia

dell'analisi etica dei casi clinici. Il

Protocollo della Fondazione Lanza https://www.fondazionelanza.it/

documenti

Di Giacomo P, Ferri C, e Franzini a cura di ” (2011) autonomia, competenza, responsabilità 2 ed. Coordinamento Collegi IPASVI Regione Emilia Romagna Bologna (escluso Codice Deontologico)

Di Giacomo P. (2008) ,Un'analisi della responsabilità infermieristica: riferimenti normativi e giurisprudenziali Scenario 25 (3): 35-43

Di Giacomo P. (2012) Metodi e strumenti per l'esercizio della responsabilità - area infermieristica e ostetrica n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitarie

ICN Codice Deontologico degli infermieri del Consiglio internazionali degli infermieri (ICN) revisione del 2012 www.ipasvi.it

Riferimenti bibliografici per approfondimento

Barbieri G & Pennini A. (2015) La responsabilità dell'infermiere 2 ed.Carrocci editore Roma

Buzzi Elisa (2013) Etica della cura medica La Scuola editrice Milano

Di Giacomo P.(2012) Responsabilità professionale fra integrazione, autonomia e attribuzione i n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitarie

Di Giacomo P.,Lami D ,Corsi A.(2010) le decisioni di fine vita :percezione di medici e infermieri , Scenario 2, 26-36.

Metodi didattici

- Didattica attiva: Brainstorming, esercitazioni in aula, lavori di gruppo

- Lezioni frontali

- Analisi di casi sui principali dilemmi etici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione nell'ambito del C.I. prevede una prova orale sui contenuti del corso (codice deontologico, riferimenti normativi, principi etici, etica infermieristica, decisioni di fine vita, applicazione dei principi etici, o altri argomenti specifici trattati nel corso) per un tempo massimo di 20 minuti

La valutazione è in 30esimi

Strumenti a supporto della didattica

pc e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Grisanti